Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Sopraelevare una Casa in Legno: Una Soluzione Sostenibile

Case Prefabbricate Blog Sopraelevazione di lignius.it
Sopraelevazione
5,0/5
votato da 1 persone

Sopraelevare una casa esistente può significare trasformare la soffitta in una stanza aggiuntiva o costruire un nuovo piano completo, creando un'unità abitativa indipendente. Questa soluzione è un'alternativa valida alla costruzione di una nuova casa o all'acquisto di un appartamento.

Sopraelevare una casa esistente può significare semplicemente trasformare la soffitta in una stanza aggiuntiva o costruire effettivamente un nuovo piano completo, creando un‘unità abitativa indipendente. La sopraelevazione è una valida alternativa alla costruzione di una nuova casa unifamiliare o all‘acquisto di un appartamento. Sopraelevare è più economico rispetto alla costruzione ex novo e, inoltre, non si occupa un‘area verde, ma si densifica, un grande vantaggio ecologico. Sopraelevare una casa unifamiliare è generalmente possibile, ma la fattibilità deve essere preliminarmente verificata dal punto di vista legale e tecnico.

Quali edifici possono essere sopraelevati?

Prima di passare alla pianificazione dettagliata, è necessario chiedersi se l‘edificio esistente possa essere sopraelevato. Da un lato, è necessario esaminare la struttura esistente, dall‘altro bisogna considerare anche gli aspetti legali e urbanistici.

Requisiti fisici dell‘edificio

Una valutazione approfondita da parte di un ingegnere strutturale fornisce una base decisionale sicura per stabilire se il vostro edificio può essere sopraelevato. Questo è particolarmente rilevante per gli edifici più vecchi, dove potrebbero essere necessari travi in acciaio aggiuntive o altre misure di stabilizzazione. Ad esempio, potrebbe essere necessaria un’irrobustimento del soffitto della cantina per sopraelevare l’edificio in sicurezza.

Inoltre, si potrebbe prendere in considerazione l‘uso della costruzione leggera o in legno. Rispetto alla costruzione tradizionale in muratura, questa esercita meno pressione sulle mura esistenti quando viene aggiunto un ulteriore piano. L‘ispezione strutturale determinerà in quale misura la sopraelevazione sia tecnicamente possibile. Si stabilirà, dunque, se è possibile costruire uno o più piani aggiuntivi.

Requisiti legali

La sopraelevazione di un edificio esistente rappresenta un‘importante modifica strutturale. Pertanto, è necessario ottenere preventivamente un permesso di costruzione. In primo luogo, si consiglia di contattare l‘autorità edilizia (comune o sindaco) per verificare se, in generale, una sopraelevazione è fattibile dal punto di vista urbanistico. Questo controllo preliminare dovrebbe essere effettuato tempestivamente. Di solito, il comune fornisce un piano di costruzione e un piano di destinazione d‘uso del suolo, e chiarisce quali requisiti ne derivano (ad esempio: altezza massima edificabile).

Se esiste la possibilità di sopraelevare, si può iniziare la pianificazione concreta e incaricare la redazione di un progetto di costruzione, che servirà come base per la richiesta del permesso di costruzione.

Sopraelevare una casa: sì o no?

Decidere se sopraelevare o meno una casa esistente è una scelta importante. Da un lato, per le persone che vivranno nel nuovo spazio abitativo creato. Dall‘altro, anche per coloro che hanno utilizzato e apprezzato l‘edificio nella sua forma attuale. La sopraelevazione deve essere non solo tecnicamente ben pianificata, ma anche risolta a livello umano tra tutte le parti coinvolte.

Motivi a favore della sopraelevazione di una casa

I motivi per sopraelevare una casa esistente sono evidenti e possono essere chiaramente descritti:

  • Aspetto ecologico: Non si verifica ulteriore consumo di suolo, ma si densifica in modo intelligente.
  • Prezzi elevati dei terreni e costi di costruzione: Sopraelevare è un‘alternativa alla costruzione di una nuova casa, poiché non è necessario acquistare un nuovo terreno.
  • Vantaggi della convivenza: Avere vicini diretti (nelle sopraelevazioni sono spesso familiari) offre vantaggi pratici, ad esempio per quanto riguarda la cura dei bambini.
  • Possibile breve tempo di costruzione: Se l‘espansione avviene con la costruzione in legno, è possibile un tempo di costruzione relativamente breve.

Motivi contro la sopraelevazione di una casa

Come per qualsiasi progetto edilizio, ci sono anche svantaggi concreti da considerare prima di decidere per la sopraelevazione:

  • Costi di pianificazione e preparazione: L‘edificio esistente deve essere esaminato e, se necessario, adattato per l‘espansione. Questo comporta costi aggiuntivi.
  • Impatto sui residenti attuali: Una fase di costruzione intensiva può rappresentare un carico mentale per i residenti dello spazio esistente.
  • Potenziale di conflitto: La vicinanza comporta la necessità di stabilire regole chiare (ad esempio, per la manutenzione degli spazi comuni), per evitare conflitti.

Sopraelevare una casa: Costi

I costi per la sopraelevazione di una casa possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni della nuova area abitativa, dei materiali utilizzati e delle condizioni della struttura esistente.

Da cosa dipendono i costi per la sopraelevazione di una casa?

I costi per sopraelevare una casa non possono essere indicati in modo uniforme. I fattori che influenzano il costo sono troppo diversi. Richiedete una prima indicazione di prezzo da un ingegnere strutturale, un‘impresa di costruzioni o un architetto per la vostra situazione specifica.

I seguenti aspetti devono essere considerati:

  • Condizioni e statica dell‘edificio esistente
  • Quanta nuova area abitativa deve essere creata?
  • Complessità del progetto edilizio: diverso impegno di pianificazione
  • Lavoro manuale o parti prefabbricate: è possibile l‘accesso per autotreni con parti prefabbricate e può essere installata una grande gru?
  • Quali materiali vengono utilizzati e in che qualità (pareti, finestre, isolamento, ecc.)?
  • Accesso ai nuovi piani: è previsto, ad esempio, un ascensore o una scala esterna?

Punti di costo nella sopraelevazione di una casa

I costi per sopraelevare una casa possono variare notevolmente, già solo perché esistono diversi metodi per effettuare l‘espansione. Oltre ai costi di costruzione effettivi, devono essere considerati anche i costi di pianificazione e consulenza. Inoltre, tenete presente che il comune potrebbe richiedere tasse aggiuntive se l‘area abitativa viene ampliata e viene creata una nuova unità abitativa.

Per illustrare meglio i costi, di seguito un esempio di costi per la sopraelevazione.

Servizio Costi
Ingegnere strutturale per la valutazione preliminare 1.500 – 4.000 Euro
Architetto per la pianificazione dell‘espansione, inclusa la progettazione preliminare 8.000 – 12.000 Euro
Sviluppo chiavi in mano del nuovo piano da parte di un‘impresa di costruzioni in legno, inclusa la ristrutturazione del tetto e l‘interno come unità abitativa indipendente 150.000 – 300.000 Euro
Piccoli lavori (riparazioni all‘edificio esistente, lavori di lattoneria, protezione contro i fulmini, ecc.) 5.000 – 15.000 Euro
Regolazioni contrattuali (catasto, contratto di proprietà dell‘appartamento per due unità, ecc.) 1.500 – 3.000 Euro
Costi totali medi: circa 250.000 Euro

A seconda dell‘interno, i costi possono variare notevolmente. Se viene creata un‘unità abitativa indipendente, sarà necessaria una porta d‘ingresso più massiccia, dovrebbero essere installati un contatore dell‘elettricità e uno dell‘acqua separati, e si devono realizzare un bagno e una cucina con relativi allacciamenti. Se invece una soffitta di 100 m² viene trasformata in due stanze, i costi sono molto più bassi. Tuttavia, se viene creata una nuova unità abitativa completa in un nuovo piano da costruire, si dovrebbero prevedere almeno 2.000 euro per metro quadrato.