Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Pulire persiane in legno: i consigli per farlo bene

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Pulire persiane
5/5
votato da 1 persone

Se avete difficoltà nel pulire persiane in legno siete nel posto giusto. Il nostro articolo vi spiegherà in dettaglio come fare.

Il legno viene sempre più spesso utilizzato come materiale edilizio. Si tratta di un materiale resistente, sostenibile e dall'indiscutibile fascino, ma nell'articolo di oggi non vogliamo parlarvi del legno utilizzato nella costruzione delle case, quanto piuttosto del suo impiego nella realizzazione di persiane. Le persiane in legno danno alla casa un aspetto più caldo e naturale ma, trattandosi di un elemento vivo, il legno ha bisogno di un'adeguata manutenzione per mantenerne inalterate le  caratteristiche.

Pulire persiane in legno: perché è necessario farlo?

Come detto in precedenza, il legno è un materiale che abbisogna di regolare manutenzione per essere sempre in condizioni ottimali. Le persiane sono quotidianamente esposte agli agenti atmosferici: irradiamento solare, pioggia, neve, ma anche polvere e inquinamento derivante dal traffico. Ecco perché prendersi cura delle proprie persiane è un’operazione essenziale. Nella stragrande maggioranza dei casi potete procedere personalmente alla manutenzione, mentre nel caso il numero di persiane fosse particolarmente elevato è possibile ricorrere ad artigiani o ditte specializzate in questo tipo di operazioni.

Pulire persiane in legno: quali sono le operazioni da fare?

La prima operazione di manutenzione e senz'altro lo spolvero. Rimuovere manualmente una volta alla settimana la polvere dalle persiane in legno di casa aiuta ad evitare che quest'ultima si incolli, diventando così più difficile da rimuovere. Per spolverarle in maniera efficace è consigliabile l'uso di un panno antistatico o anche di un aspirapolvere dotato di apposito spazzolino morbido. Dopo averle spolverate, è sempre bene passare le persiane con un panno imbevuto di olio paglierino, in modo da nutrire e proteggere il legno. Il lavaggio delle persiane con semplice acqua o aggiunta di un prodotto appositamente studiato per il legno è un'operazione che si può svolgere invece a cadenza mensile o bimestrale. Se lo strato di sporco da rimuovere è particolarmente spesso o vecchio è possibile lavare le persiane con l'aiuto di una idropulitrice. In questo caso la pulizia sarà nettamente più profonda, ma prima di procedere sarà necessario verificare la tipologia delle persiane in legno. Nel caso non fossero infatti trattate con appositi prodotti protettivi ed impermeabilizzanti, il getto dell'idropulitrice potrebbe causare più danni che benefici.

Perché scegliere il legno in edilizia?

Sostenibile, resistente al fuoco e ai terremoti, straordinariamente caldo e piacevole al tatto e alla vista, il legno è sempre più il materiale preferito da chi deve costruire case e vuole farlo in modo ecologico ed eticamente attivo. Ma prima di iniziare a progettare è bene raccogliere tutte le informazioni utili su possibili su progettazione, professionisti, spunti creativi, ditte costruttricie fornitori di materiali. Lignius.it è il portale leader in Italia per quanto riguarda le case prefabbricate in legno e il mondo della bioedilizia. Un aggregatore di informazioni, novità, guide pratiche,notizie e curiosità sull’universo dell’edilizia green.