Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Superbonus interventi: le cose che devi sapere.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
bonus ristrutturazione
5/5
votato da 1 persone

Superbonus interventi: se avete intenzione di sfruttare le agevolazioni del superbonus 110% continuate a leggere. La nostra guida vi spiegherà in dettaglio quali sono i lavori edilizi che è possibile ammettere all'agevolazione.

Superbonus Interventi: quante tipologie esistono?

il Superbonus 110% comprende due grandi gruppi di interventi: gli interventi trainanti e gli interventi trainati. I primi, lo dice il nome stesso, comprendono gli interventi principali di efficientamento energetico e isolamento termico, ovvero gli interventi che trainano il progetto e gli permettono di centrare l'obiettivo finale, ovvero il miglioramento di due classi energetiche. Per quanto riguarda l'isolamento termico l'intervento trainante principale è rappresentato dall'installazione di un cappotto termico, ovvero di uno strato di materiale isolante che permette di mantenere il calore all'interno degli ambienti nei mesi invernali e tenere il calore all'esterno in quelli estivi. Ricordiamo che il cappotto va installato su almeno il 25% della superficie totale della casa.

L'altro intervento trainante rientrante nel gruppo dell'isolamento termico è la coibentazione del tetto, ovvero l'installazione di una barriera isolante fra le tegole e la superficie interna dello stesso. L'altro grande gruppo di interventi trainanti soggetti a superbonus è rappresentato dalle sostituzioni degli impianti di climatizzazione invernale. In questo caso i vecchi impianti vanno sostituiti con caldaia a condensazione, impianti a pompa di calore o impianti a collettori solari.

Superbonus interventi: gli interventi trainati.

Innanzitutto la cosa più importante: ricordate che gli interventi trainati sono soggetti a superbonus solamente se il progetto globale comprende almeno un intervento trainante. La lista degli interventi trainati è lunga e variegata: dalla sostituzione di infissi e serramenti all'installazione di caldaia a biomassa, dall'acquisto di impianti a pompa di calore o ventilazione meccanica controllata all'applicazione di schermature solari, dall'installazione di pannelli solari termici e impianti fotovoltaici con batterie di accumulo alla predisposizione e installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Affrontare una ristrutturazione complessa e il notevole carico burocratico richiesto dal Superbonus 110% non è un'impresa semplice, ma i vantaggi economici che ne derivano sono notevoli. È possibile infatti, programmando con attenzione la cronologia degli interventi e rispettando le normative, coprire quasi per intero i costi della ristrutturazione tramite lo sconto in fattura o la cessione del credito ad una banca.

Superbonus, dove è possibile applicarlo?

Il superbonus 110% è attivabile su qualsiasi tipologia di edificio: dalla casa costruita in materiali tradizionali alla casa in legno. Prima però di affrontare le ristrutturazioni impegnative previste da questa agevolazione o ancora la costruzione di una nuova casa da zero è fondamentale raccogliere il maggior numero di informazioni possibili. Se hai deciso che la tua prossima casa sarà una casa in legno o se desideri saperne di più sul mondo dell’edilizia sostenibile, Lignius.it è il portale leader nazionale nel settore della bioedilizia: guide dettagliate per costruire e ristrutturare, le aziende costruttrici certificate, le ultime novità del mercato, l'elenco dei fornitori e dei progettisti più vicini a te. Sul nostro blog troverai inoltre un’aggiornatissima serie di notizie utili e curiosità sul mondo del legno. Se il costruire green fa parte della tua filosofia di vita, Lignius.it è il tuo nuovo sito di riferimento.