Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Ristrutturare con il legno: come fare e cosa scegliere

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
ristrutturare in legno
5/5
votato da 1 persone

Dovete mettere mano alla vostra casa e avete più opzioni sul tavolo? Ristrutturare con il legno può rivelarsi la scelta migliore. In questo articolo vi spieghiamo perché.

E’ possibile ristrutturare con il legno in sicurezza?

Ristrutturare con il legno può rivelarsi un vantaggio non da poco. La leggerezza e flessibilità di questo materiale eccezionale ci permettono infatti di non limitarci a ristrutturazioni semplici: con il legno è possibile infatti affrontare progetti anche molto complessi, come ad esempio ampliare un edificio aggiungendo nuovi spazi, ma anche sopraelevare di uno o più piani, un’opzione che, a livello statico, con i materiali tradizionali ci sarebbe quasi sicuramente preclusa a causa del peso eccessivo.

Il legno inoltre si integra molto bene con edifici in muratura o cemento, sia nella modalità a vista, sia “nascosto” per eventuali esigenze estetiche sotto copertura o intonaco. Inoltre ristrutturare con il legno ci fa risparmiare un sacco di tempo. Le aziende produttrici di case e componenti in legno realizzano infatti i moduli direttamente in fabbrica: questi ultimi arrivano in cantiere già pronti per il montaggio, di conseguenza la ristrutturazione può procedere spedita e concludersi spesso in poche settimane o addirittura giorni.

Quale tecnologia scegliere per ristrutturare con il legno?

E possibile costruire intere case in legno o ristrutturare avvalendosi di tecnologie differenti. Si può optare ad esempio per la struttura a telaio, la più diffusa e conosciuta. Questa tecnica costruttiva prevede l’utilizzo di pareti prefabbricate, già provviste di finestre, tubazioni e cavi elettrici, aspetto che ci permette di ottimizzare e velocizzare di molto i tempi di lavoro. Un’altra opzione è rappresentata dalla tecnologia X-Lam, ovvero le pareti realizzate con lamelle di abete nordico. La scelta dipende fondamentalmente dal tipo di ristrutturazione che si va ad affrontare.

Un consiglio che vale per qualsiasi tipo di tecnologia deciderete di adottare: prendete misurazioni molto accurate prima di procedere alla scelta. Le pareti prefabbricate infatti arrivano in cantiere in moduli standard e qualsiasi scostamento in termini di misurazioni può essere fonte di problemi, se si è costretti a gestirlo sul posto. Per contro gli edifici in legno godono di un’eccellente capacità antisismica, testata anche su edifici multipiano da istituti specializzati, e di un’ottima resistenza al fuoco.

Vuoi saperne di più sulle case in legno e la bioedilizia?

Sei incuriosito dalla ristrutturazione con il legno? O, molto semplicemente, ti interessa questa nuova tecnologia edilizia? Su Lignius.it il portale leader nazionale delle case in legno, trovi tutto: le ultime novità del mercato, le aziende costruttrici, un blog ricco di curiosità e informazioni utili, un sacco di spunti per la tua nuova casa, le manifestazioni di settore più importanti e molto altro.