Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il grattacielo in legno più grande del mondo a Sydney?

Il grattacielo in legno più grande del mondo a Sydney?

di
sydney grattiacielo in legno
4.9/5
votato da 45 persone

Il grattacielo in legno a Sydney in Australia, pronto per il 2025, si svilupperà su 40 piani e ospiterà 4.000 lavoratori. Sarà autoalimentato tramite la facciata

Questa torre ibrida in legno è realizzata in XLam abbinata al vetro e all’acciaio. Secondo BVN, società australiana che sta collaborando con SHoP Architects per creare questa torre ultra-sostenibile, il legno è "una delle tecnologie più promettenti nel spostare l'industria delle costruzioni verso soluzioni reali alla crisi climatica globale".

La nuova sede globale di Atlassian a Sydney sarà uno dei grattacielo in legno più alto del mondo

La torre si svilupperà su 40 piani e ospiterà 4.000 lavoratori. La nuova sede globale di Atlassian sarà "la struttura di ancoraggio di un nuovo distretto tecnologico". Sarà vicino alla stazione ferroviaria centrale di Sydney per un facile accesso.  La torre di legno sarà protetta da un elegante design in acciaio e vetro che amplifica i piani di Atlassian per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità. Uno di questi è raggiungere NetZero entro il 2050.

Il grattacielo in legno avrà anche pannelli solari integrati nella facciata, che garantiranno il suo funzionamento con energia rinnovabile al 100%. La facciata avrà la facoltà di "auto-ombreggiamento“ che aiuterà a combattere il surriscaldamento interno nelle giornate calde e soleggiate. Le grandi e lussureggianti terrazze all'aperto faranno sparire i confini tra spazi interni ed esterni, anche a centinaia di metri di altezza. La torre sarà divisa in quartieri che a loro volta saranno divisi da una rete di parchi verticali.
Quando l'edificio sarà completo e funzionante, si prevede che consumerà il 50% in meno di energiarispetto ai grattacieli di nuova costruzione e immagazzinerà il 50% del CO2 solitamente utilizzato per realizzare edifici tradizionali di queste dimensioni.

Si dice che l'edificio diventerà il fulcro del centro tecnologico pianificato dal governo Australiano e che si estenderà dalla centrale alla vicina stazione di Redfern. L'edificio dovrebbe essere completato nel 2025. Sarà uno dei più alti del suo genere - 180 metri di altezza. Il co-fondatore di Atlassian, Scott Farquhar, ha dichiarato: “Gli edifici devono essere un luogo di attrattiva per i tuoi dipendenti.“ Atlassian prevede di utilizzare la maggior parte dei piani dell'edificio. Il resto sarà probabilmente occupato da altre società tecnologiche o startup. Scott Hazard, capo dell'esperienza globale sul posto di lavoro di Atlassian, ha spiegato che la sostenibilità era l'obiettivo principale della torre e che sarà costruita per durare 100 anni. “Il legno è un materiale incredibilmenteverde e ci aiuta a evitare enormi quantità di cemento e acciaio. Spingiamoci oltre!“

© immagini Mike Cannon-Brookes, Atlassian, Johnna Crider