Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Valutazione ISI sul rischio sismico

Valutazione ISI sul rischio sismico

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Dallo studio realizzato dall’Associazione Ingegneria Sismica Italiana (ISI), su incarico di Federcasa (Federazione che riunisce gli Enti gestori di edifici residenziali pubblici italiani),

con lo scopo di analizzare un campione di edifici, per valutarne il grado di pericolosità sismica, sono stati evidenziati i seguenti elementi di vulnerabilità: minore rigidezza al primo interpiano, assenza delle tamponature al piano terra, degrado delle colonne al piano terra, irregolarità in altezza ed elevata presenza di travi a spessore.

Il campione messo a disposizione da Federcasa, conta 8 edifici distribuiti su tutto il territorio ed in particolare nelle province di Treviso, Bologna, Firenze, Terni, L’Aquila, Napoli, Potenza e Siracusa.

Lo studio ha soprattutto messo in evidenza che il 70% degli edifici residenziali presenti in Italia è stato edificato prima del 1981, quindi prima dell'adozione della normativa sismica.

Tutto ciò rende evidente la notevole vulnerabilità sismica presente nel nostro territorio e si necessità di un urgente adeguamento alla normativa vigente. E' chiaro che l'utilizzo di materie prime come il legno sono una delle soluzioni migliori per rendere sicure le nostre abitazioni!