C’è desiderio di acquistare casa grazie alla fiducia ritrovata e ad un accesso al credito decisamente migliorato negli ultimi mesi e che dovrebbe confermarsi anche per il futuro.
“Nonostante il taglio delle risorse statali la Regione è in campo già da tempo con misure per far fronte al problema”. L’assessore Scajola fa il punto della situazione.
Sondaggio congiunturale condotto da Banca d'Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate tra il 27 dicembre 2016 e il 27 gennaio 2017 presso 1.507 agenzie immobiliari.
“Ci aspettiamo per il 2017 un ulteriore incremento delle compravendite, a fronte di una sempre maggiore stabilità dei prezzi”, dice Lodigiani, Direttore Corporate e Ufficio Studi di Immobiliare.it.
Nelle sole Marche, sono ben 238 gli architetti suddivisi in 119 squadre che garantiranno per alcuni mesi in modo pressoché continuativo la loro presenza sul territorio.
Il ribasso dei prezzi che ha caratterizzato gli ultimi anni ha portato tante giovani coppie ad acquistare da subito un taglio più ampio, saltando il classico primo step nel bilocale.
L’aliquota ridotta del 10% si applica anche ai contratti transitori stipulati nei Comuni nei quali i canoni sono definiti dalle parti all’interno di fasce di oscillazione fissate negli Accordi territoriali.
Secondo l’Ance, la proroga è un importante segnale di attenzione che va nella direzione di promuovere una politica delle costruzioni orientata al rinnovo urbano con edifici di qualità.