Tra gli obiettivi perseguiti vi sono la semplificazione, la sburocratizzazione e la digitalizzazione delle procedure. Un aspetto importante è quello che punta a favorire nuovi modelli dell’abitare.
I dati relativi alle compravendite effettuate tramite le agenzie Tecnocasa e Tecnorete indicano che la percentuale degli acquirenti è in costante aumento negli ultimi anni.
Un ranking elaborato da Avvenia su parametri quantificabili come l’energia consumata per metro quadrato di superficie degli edifici premia il nostro Paese.
L’USGBC ha deciso di emettere un “alternative compliance path” che premia i progetti di edifici che prevedono l’uso di “prodotti legnosi da fonti certificate”.
L’Iva corrisposta in relazione ad acquisti di abitazioni effettuati entro il 31 dicembre 2016 si detrae al 50% dall’Irpef dovuta. L’agevolazione mira a favorire la ripresa del mercato immobiliare.
Redatta da un ricercatore ENEA, la voce è inserita all’interno della IX appendice dell’Enciclopedia, a conferma di quanto l’efficienza energetica sia ormai entrata nella quotidianità.
A fare da traino sono soprattutto le compravendite nei comuni capoluogo e nelle aree del nord, specie nelle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia. Aumenta anche il ricorso ai mutui.
Firmato un accordo che prevede la diffusione sul territorio regionale del sistema di certificazione e monitoraggio della sostenibilità ambientale degli edifici in attuazione del “Protocollo ITACA”.
“Un’opportunità per realizzare una nuova generazione di scuole belle, funzionali e innovative, ma anche un’importante azione di promozione del concorso di architettura”, commenta il Cnappc.
Tutti gli appartenenti ai vari ordini degli Ingegneri d’Italia che frequentano un corso o evento Lignius frontale o a distanza si vedranno riconosciuti i relativi crediti formativi professionali (CFP).
A livello nazionale le compravendite residenziali nel 2015 sono state 444.636, con un aumento del 6,5% rispetto al 2014. In tutte le metropoli italiane si registra un incremento.
La richiesta da parte di acquirenti stranieri è cresciuta del 18% nell’ultimo anno. L’ha annunciato Fabrizio Segalerba, componente della Giunta nazionale di Fiaip
“Grazie a questo bando doteremo il Paese di 52 nuove scuole, all'avanguardia, sostenibili, a misura di studente”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in sede di presentazione.
Il comparto dell’abitativo ed accessori trascina il mercato nel quarto trimestre del 2015, grazie a una crescita del 10,0% (171.517 trasferimenti di proprietà) sull'ultimo trimestre del 2014.