L'adozione della classificazione sismica ha indubbiamente una lunga serie di risvolti positivi al fine della prevenzione e della riduzione del rischio sismico.
I municipi non in regola possono usufruire di una riduzione della sanzione riservata a chi sfora, in misura pari “ai pagamenti per interventi di edilizia scolastica nel corso dell'anno 2015”.
“Bisogna favorire l'affitto, quindi l'investimento immobiliare ai fini locatizi, e abbassare le tasse”. Questa la ricetta della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.
Aggiornamento della prassi di riferimento UNI/PdR 13:2015; nuovo “Protocollo ITACA per gli edifici non residenziali”; avviamento del Registro Nazionale ITACA.
La regione si adegua alle direttive di Itaca riguardo ai nuovi decreti per la certificazione energetica, che hanno modificato modalità e metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche.
Prorogato il termine per la presentazione dei progetti, ma non solo. il Miur invita tutti gli interessati alla procedura di concorso a verificare le novità sul sito dedicato.
Il nuovo registro informatico degli Attestati di Prestazione Energetica obbligherà i soggetti certificatori, dal 15 agosto, a registrare e inviare l’APE esclusivamente per via telematica.
Le convenzioni notarili per trasferimenti immobiliari a titolo oneroso fanno registrare una crescita del 17,9%. L’aumento delle compravendite coinvolge tutte le aree del Paese.
L’Agenzia delle Entrate si esprime sulla Convenzione tra Abi e Cassa depositi e prestiti per i mutui garantiti: l’esenzione da bollo e registro si estende al cliente finale.
Si accorpano tutti i "Protocolli ITACA" fino ad oggi in vigore, relativi alle diverse destinazioni d’uso, che a breve confluiranno nelle varie Sezioni della prassi UNI/PdR 13.
Obiettivo è valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza. Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esperti di ENEA, MiSE e Commissione europea.
Rivedere l’attuale impegno di riduzione delle emissioni del 40%, secondo l’associazione è possibile senza grandi sforzi e con un impatto positivo sull’economia europea.
Quelli che non hanno rispettato il patto di stabilità interno per il 2015 potranno usufruire di una riduzione della sanzione pari alla spesa per l’edilizia scolastica sostenuta nello stesso anno.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 ottobre 2016 presso l'Auditorium di Confindustria Ceramica di Sassuolo. Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 settembre 2016.
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi giovedì 14 luglio, ha approvato il decreto legislativo correttivo che contiene disposizioni integrative di attuazione della direttiva europea.