Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Si riaccende la voglia della casa vacanza

Si riaccende la voglia della casa vacanza

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

I dati relativi alle compravendite effettuate tramite le agenzie Tecnocasa e Tecnorete indicano che la percentuale degli acquirenti è in costante aumento negli ultimi anni.

Il mercato immobiliare è in ripresa e con esso anche il comparto delle case vacanza al mare. Una tipologia di abitazione che, a dispetto dei pregiudizi, può essere costruita in legno proprio come ogni altro tipo di edificio.

Nella seconda parte del 2015 il mercato immobiliare della casa vacanza registra una contrazione dei prezzi dell’1,9%, in miglioramento rispetto ai semestri precedenti.

I dati relativi alle compravendite effettuate tramite le agenzie Tecnocasa e Tecnorete indicano che la percentuale di coloro che comprano la casa vacanza è in aumento negli ultimi anni: nel primo semestre del 2013 era pari al 5,8% mentre nel II semestre del 2015 è pari al 7,4%. Le soluzioni maggiormente ricercate sono il trilocale (43,0%) e il bilocale (34,9%), con il trilocale che registra percentuali in aumento nel tempo.

La disponibilità di spesa si attesta intorno ai 200-250 mila €. Dal 2008 ad oggi i prezzi degli immobili turistici nelle località di mare sono diminuiti in media del 37% e questo sta determinando un interesse crescente di potenziali acquirenti.

Ad acquistare la casa vacanza sono spesso famiglie che la utilizzano durante i periodi di vacanza, anche se non mancano investitori che acquistano l’immobile per metterlo a reddito o per realizzare B&B.