Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case in legno e furti: sono veramente sicure?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
sicurezza domestica
5/5
votato da 1 persone

Case in legno e furti non vanno d’accordo. Vi spieghiamo perché scegliendo una casa in legno potrete dormire sonni tranquilli.

Quanto c’è di vero nell’accoppiata case in legno e furti?

Case in legno e furti: c'è veramente un'analogia? Spesso le case prefabbricate in legno sono vittima di pregiudizi e false credenze (poco resistenti al fuoco, fragili in caso di terremoti), a maggior ragione quando entra in gioco il fattore sicurezza. Molte persone credono infatti che una casa in legno sia un edificio fragile e pertanto facilmente violabile da eventuali malintenzionati, rinunciando quindi in partenza a tutti i vantaggi che contraddistinguono questa tipologia di abitazione: l’eccezionale livello di isolamento termoacustico, i ridotti consumi energetici, gli ambienti salubri e natural o l’impiantistica avanzata, per citarne solo alcuni.

La realtà ci dice però tutt'altro, ovvero che il binomio case in legno e furti non ha ragione di esistere. Questo pregiudizio nasce dall'errata percezione delle pareti in legno. Moltissime persone credono infatti che la parete di una casa prefabbricata sia costituita da un sottile strato di assi poste tra gli ambienti interni e l'esterno. Ovviamente, fosse così, una parete in legno non potrebbe essere minimamente paragonata ad un muro in mattoni o, ancora meno ad una parete in cemento. La realtà, però, e fortunatamente ben diversa: tutte le pareti delle case in legno sono infatti realizzate combinando una serie multipla di strati per arrivare a spessori anche di 40 o 50 cm. Partendo dall'esterno, dopo la rasatura e l’intonaco, troviamo lo strato di materiale isolante che appoggia sulla parte in legno, composta nella maggioranza dei casi da strati multipli di pannelli lignei.

La parete si chiude infine con l'intercapedine ospitante gli impianti e con il pannello finale in cartongesso che confina con gli ambienti interni. Come potete vedere non si tratta certo di una sottile paretina di assi. Per poter penetrare in una casa in legno, tra l'altro, i ladri dovrebbero utilizzare una sega a motore o altri attrezzi particolarmente ingombranti come mazze o martelli, attirando pertanto l'attenzione con forti rumori ed impiegando decisamente troppo tempo. Ciò ci permette di affermare con sufficiente tranquillità che le case in legno sono sicure tanto quanto le loro colleghe realizzate con materiali da costruzione classici come i mattoni o il cemento.

Come garantire la sicurezza di una casa in legno?

Il vero punto debole di tutti gli edifici - in mattoni, cemento o legno, non c’è differenza - sono le aperture. I ladri non si metteranno certo a segare una parete o a percuoterla con un martello o una mazza, ma punteranno subito al portoncino d'ingresso, ad eventuali porte secondarie o a finestre facilmente raggiungibili. Ecco quindi che per difendersi dalle intrusioni, ogni proprietario dovrebbe concentrare la propria attenzione su altri aspetti: illuminare il giardino o le aree immediatamente adiacenti alla casa, ad esempio, oppure installare un impianto d'allarme, o ancora dotarsi di infissi e serramenti equipaggiati con sistemi anti-intrusione, senza dimenticare che mantenere buoni rapporti con i propri vicini ci garantisce che, in caso di presenze sospette, saranno questi ultimi ad avvisarci o ad allertare le forze dell'ordine.

Se scegli la casa in legno puoi stare tranquillo.

Hai deciso che la tua prossima casa sarà una casa in legno? Come hai potuto appurare leggendo il nostro articolo, dal punto di vista della sicurezza puoi senz'altro dormire sonni tranquilli. Concentrati piuttosto su altri aspetti, come ad esempio reperire il maggior numero di informazioni utili prima di procedere. Lignius.it, il portale leader nazionale nel settore bioedilizia, ti mette a disposizione una serie di preziosissime guide alla casa in legno, l'elenco dei costruttori certificati e quello dei progettisti specializzati più vicini a te, oltre ad un aggiornatissimo blog zeppo di curiosità e notizie sul mondo delle case in legno e sugli aspetti da tenere maggiormente in considerazione. Informati, approfondisci ogni aspetto, valuta con attenzione ogni decisione: realizzare il sogno di una nuova casa in legno è facile insieme a Lignius.it