Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case in legno economiche: miraggio o realtà?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
case in legno economiche
5/5
votato da 1 persone

Le case in legno economiche sono un’illusione o esistono veramente? Informandosi in modo corretto e prendendosi il tempo di analizzare approfonditamente le varie offerte è certamente possibile allineare i costi al vostro budget.

Le case in legno economiche sono un obiettivo possibile?

Confortevoli, innovative, attente ai consumi, belle. Negli ultimi anni le case in legno hanno registrato un vero e proprio boom di vendite e il trend non accenna a diminuire. Del resto i punti di forza della bioedilizia, e del legno come materiale da costruzione in particolare, sono innegabili, ma c’è un aspetto che ancora frena molte persone dal compiere il grande passo: i costi. Le case in legno, soprattutto quelle di ultima generazione, sono dei concentrati di innovazione e tecnologia: isolamento termoacustico perfetto, impiantistica avanzata, consumi energetici bassissimi. Tutto questo fa lievitare i costi rispetto ad un edificio costruito con materiali diversi e meno attento alle tematiche ecologiche, ma è comunque possibile, confrontando le varie offerte delle aziende, trovare il punto di equilibrio tra il vostro budget e una casa di qualità.

I preventivi delle case in legno economiche sono realistici?

Facendo una rapida ricerca online si trovano numerosissime offerte di case in legno a prezzi stracciati. Nella stragrande maggioranza dei casi, ad un’analisi più approfondita si scopre che l’importo è quasi sempre riferito al solo stato grezzo, ovvero un edificio privo di elementi essenziali quali impiantistica, infissi, coperture ed altro. A volte addirittura non sono nemmeno conteggiati i costi di trasporto dei materiali in cantiere e montaggio.

Per quanto riguarda invece i prezzi contenuti proposti da aziende estere, essi derivano quasi sempre dal minore costo della vita e dei materiali nei paesi di origine, ma va attentamente valutato anche l’aspetto normativo: gli edifici in questione e i materiali utilizzati hanno la certificazione CE? E’ possibile costruire una casa di questo tipo in Italia senza incorrere in irregolarità amministrative? Un’analisi attenta di questi aspetti è sempre indispensabile e doverosa.

Come risparmiare acquistando una casa in legno.

Escludendo dalla scelta le aziende prive di certificazione CE e le case di bassa qualità, più vicine per concetto costruttivo alle casette da giardino che non alle case vere e proprie, esiste comunque la possibilità di costruire una casa in legno strutturalmente sicura e confortevole contenendo i costi. La prima opzione è quella di scegliere le cosiddette case modello proposte dalle varie aziende. Si tratta di edifici standard, privi di opzioni di personalizzazione, progettati dall’azienda con dotazioni di capitolato fisse: in questo modo i costi sono più bassi rispetto ad un progetto personalizzato, mantenendo però inalterata la qualità della struttura e dei materiali impiegati.

L’altra possibilità per contenere i costi è quella di scegliere una fornitura dell’edificio al grezzo avanzato, completando i lavori mediante aziende artigiane locali. Il costo finale sarà senz’altro più basso rispetto alla soluzione “chiavi in mano”, ma in questo modo si perderà uno dei vantaggi della prefabbricazione totale, ovvero il coordinamento perfetto dei processi. Toccherà infatti al committente accordarsi con le singole ditte, con il rischio di allungamento dei tempi di ultimazione dei lavori.

Il mondo della bioedilizia a portata di clic

Riassumendo, se siete interessati all’acquisto di una casa in legno economica la prima regola è: informatevi il più possibile. Lignius.it è il portale della bioedilizia leader in Italia, dove trovare utili guide informative su tutte le tematiche legate alle case in legno, un blog con le ultime notizie e novità del settore, i profili di moltissimi costruttori e progettisti certificati e molto altro. Se il vostro obiettivo è acquistare una casa in legno, partite da qui.