Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case prefabbricate usate: dove trovarle e quanto valgono

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa prefabbricata usata
5/5
votato da 1 persone

Case prefabbricate usate: al momento chi le ha se le tiene ben strette, ma in prospettiva anche in Italia sarà possibile fare buoni affari.

Case prefabbricate usate, qual è la situazione in Italia?

Dobbiamo premettere che, allo stato attuale, non è semplice trovare sul mercato nazionale molte case prefabbricate usate. Il motivo è dovuto al fatto che questa tecnologia edilizia, attualmente in crescita esponenziale, ha iniziato a diffondersi in modo deciso nella nostra penisola solamente a partire dai primi anni Novanta. Una situazione decisamente differente rispetto ai paesi di area tedesca e scandinava dove, grazie anche all’abbondante disponibilità di legname, da sempre questo materiale è considerato per tradizione uno dei più pratici e vantaggiosi da utilizzare.

Il recente boom vissuto dal settore delle case prefabbricate in legno cambierà però a breve la situazione: tra qualche anno inizieranno pertanto ad apparire sul mercato moltissime case prefabbricate usate. A quel punto la domanda che sorge spontanea è: ci si può fidare?

Conviene puntare sulle case prefabbricate usate?

Solide, durature, tecnologiche. Chi sceglie di costruire o acquistare una casa prefabbricata in legno conosce i suoi vantaggi. Oltre all’eccellente coibentazione, questa tipologia di edifici è spesso un autentico concentrato di tecnologia all’avanguardia. I consumi energetici sono spesso quasi ridotti a zero grazie all’impiego di fonti rinnovabili, principalmente la solare, tramite impianti fotovoltaici e pannelli solari termici, ma gli ambienti possono beneficiare anche di altre tipologie di impiantistica avanzata, come ad esempio la pompa di calore e la VMC, ovvero la ventilazione meccanica controllata per un ricambio d’aria sempre efficiente e a basso consumo.

Quanto vale una casa prefabbricata in legno?

Se vogliamo analizzare il valore di una casa prefabbricata in legno, sono due gli aspetti principali che ci aiutano a determinarlo, ovvero l’elevata capacità isolante termica e acustica e l’ottima resistenza antisismica. Sono due dei punti di forza dell’edilizia prefabbricata in legno. Grazie allo spessore delle pareti le case prefabbricate in legno mantengono infatti gli ambienti al riparo dal freddo in inverno e dal caldo eccessivo in estate. E’ la straordinaria elasticità del legno permette agli edifici prefabbricati di contrastare in modo molto efficace le scosse sismiche.

Grazie a questi indubbi vantaggi il valore delle case prefabbricate in legno è decisamente alto sul mercato immobiliare. Sempre più persone infatti vogliono acquistare case con efficienza energetica e robustezza elevata, in modo da evitare un continuo esborso di denaro in combustibile o dispendiose ristrutturazioni. 

Il portale delle case prefabbricate in legno ti dà il benvenuto.

Se sei interessato all’acquisto di una casa in legno o vuoi approfondire le tematiche legate al mondo della bioedilizia di qualità, il portale di Lignius è il luogo giusto. Ci troverai tantissime informazioni sulle case in legno, una rassegna delle migliori aziende costruttrici, tante guide specializzate per ideare e costruire la tua nuova casa, oltre ad un ricchissimo ed aggiornatissimo blog con notizie e curiosità sempre nuove ed interessanti.