Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Quotazioni immobiliari: Quali case costruire e quanto valgono?

Case Prefabbricate Case in Legno di lignius.it
Quotazioni immobiliari
5/5
votato da 1 persone

Spesso, quando si decide di costruire, la domanda scatta in automatico. Quanto vale la mia casa? Quanto sarà in grado di mantenere il suo valore nel tempo? Fai bene a chiederti queste cose, perché informarsi prima di scegliere è fondamentale.

Case in muratura o in cemento

Partiamo dall’edilizia tradizionale, quella fatta di mattoni e cemento. Se conteggiamo il costo dei materiali, degli impianti, della manodopera e della cantieristica, molto probabilmente una casa costruita seguendo le metodologie standard avrà un costo globale iniziale minore. Ma l’investimento economico in una casa, lo sappiamo bene, non si conclude con la consegna delle chiavi. Anno dopo anno gli interventi di manutenzione e risanamento si fanno sempre più frequenti e, soprattutto, indispensabili. Isolamento, tinteggiatura, piccole ricostruzioni: con certe case non si smette mai di mettere mano al portafoglio...

Case Prefabbricate

Risparmio, durata, tecnologia. Il percorso di una casa prefabbricata in legno è l’esatto contrario. A fronte di un costo iniziale leggermente più alto, i vantaggi escono alla distanza. E che vantaggi! Meno stress nella fase di costruzione, elevato risparmio energetico, qualità degli ambienti, bassissimi costi di manutenzione: le case in legno offrono molto più di quello che costano.

Case in Legno

L’Osservatorio sulla sostenibilità in edilizia ha recentemente condotto una ricerca i risultati sono molto interessanti. Chi sceglie una casa in legno può contare su un incremento di valore compreso tra il 5 e il 10% rispetto ad una casa tradizionale. Affittarla, inoltre, rende di più (dal 2 all’8%). E sul fronte vendita? Per chi ha una casa in legno le attese del compratore si dimezzano. Da 8 a 4 mesi. E se dal mercato privato ci spostiamo a quello degli edifici commerciali, come ad esempio gli uffici, i dati sono ancora più positivi: valore dal 5 al 12% più alto rispetto ad un ufficio in mattoni e cemento, possibilità di affittare con importi  dal 7 al 23% superiori e tempi di vendita ultrarapidi: da 12 a 3 mesi.

Casa nZEB

Casa nZEB. Per molti, il 2020 è solamente un anno come un altro. Per chi si occupa di edilizia, però, si tratta di una scadenza che cambierà tutto. Fra poco più di un anno, infatti, tutti gli edifici privati andranno costruiti con emissioni quasi pari a zero. Una svolta decisa, deliberata dall’Unione Europea per proteggere l’ambiente e il pianeta, riducendo drasticamente i consumi energetici. Chi sceglie una casa prefabbricata in legno è già non uno, ma due passi avanti.

Ecco perché crediamo che una casa in legno sia la scelta migliore. Un investimento che si ripaga nel tempo, in grado di mantenere e, in molti casi, aumentare il suo valore. La scelta di chi sa guardare lontano.