Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Che cos'è la biomassa e a cosa può servire.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
impianto biomassa
5/5
votato da 1 persone

Che cos'è la biomassa? A dire la verità dovremmo parlarne al plurale: le biomasse infatti racchiudono moltissime tipologie diverse di materiali. Vediamo di conoscerli meglio.

Che cos’è la biomassa? Partiamo dalla definizione.

Che cos’è la biomassa non sono in molti a saperlo, pertanto conviene fare subito chiarezza. La biomassa rappresenta una fonte di energia di origine biotica, ovvero concernente gli organismi viventi e i processi vitali. Essa può essere costituita da rifiuti di origine animale e vegetale, scarti agricoli, avanzi dei processi produttivi del legno, ma anche da prodotti organici provenienti dagli uomini e dagli animali. Queste masse possono essere utilizzate, attraverso specifici processi, per produrre energia elettrica in modo totalmente ecologico. In un momento nel quale il fabbisogno energetico è in costante aumento e in cui le fonti non rinnovabili hanno costi economici ed ambientali sempre più alti, le biomasse sono destinate a diventare sempre più importanti e preziose.

Quali sono i punti di forza delle biomasse?

L'utilizzo delle biomasse nella produzione di energia pulita presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto attraverso il loro uso è possibile ridurre la produzione di anidride carbonica, cosa che ha un impatto positivo immediato sull'atmosfera attraverso la riduzione delle piogge acide e il mantenimento della qualità delle fonti idriche: a livello globale ciò permette di mantenere l'ecosistema del pianeta terra in una condizione di maggiore equilibrio. Attraverso l'utilizzo delle biomasse saremo inoltre sempre più in grado di affrancarci dall'utilizzo dei combustibili fossili, in quanto la disponibilità di questo tipo di materiali è ampia e costante in moltissimi paesi.

Com'è possibile produrre energia attraverso le biomasse?

Va detto innanzitutto che la biomassa stessa racchiude al suo interno dell'energia potenziale. Bruciando la biomassa l'energia in essa contenuta viene rilasciata sotto forma di calore, ma questo  non è l'unico modo di ottenere energia pulita da questa tipologia di fonte. Alcuni tipi di biomasse, soprattutto di tipo vegetale (pensiamo ad esempio alla canna da zucchero o al mais), possono essere agevolmente convertite in carburanti, da utilizzare in sostituzione dei classici idrocarburi come benzina petrolio e gasolio. Attraverso la fermentazione dei liquami è possibile inoltre produrre gas per alimentare le reti di teleriscaldamento, andando così a riscaldare abitazioni private e aziende. Esistono interi centri abitati che traggono dai liquami provenienti dall’allevamento del bestiame tutto il calore necessario senza produrre inquinamento.

Biomasse e bioedilizia: un’alleanza che funziona.

Il futuro dell’energia appartiene alle fonti rinnovabili e per raggiungere questo ambizioso traguardo è necessario innovare e investire sulla ricerca e lo sviluppo tecnologico. La bioedilizia è uno dei settori con il più alto tasso di innovazione e ricerca. Va da sé quindi che in molti impianti presenti nelle case in legno vengono utilizzate biomasse come fonte primaria di energia. Se sei interessato a costruire la tua prossima casa o ristrutturarla tenendo il legno al centro del tuo progetto, Lignius.itè in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie. Lignus.it è il portale leader di settore a livello nazionale: al suo interno troverai guide dettagliate per progettare ed arredare la tua casa, le schede dei costruttori qualificati, un ricco elenco di progettisti specializzati, le ultime novità di mercato e molto altro. Nel nostro blog troverai inoltre moltissime notizie e curiosità sul mondo della casa in legno. Se ami il legno, hai trovato il posto giusto.