Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Incentivi case in legno: quali sono e quanto convengono?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
incentivi case in legno
5/5
votato da 1 persone

Incentivi case in legno: sicuramente possono fare la differenza a livello economico in caso di nuova costruzione. Vediamo a quali vantaggi è possibile accedere al momento.

A livello globale la consapevolezza ecologica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e gli incentivi case in legno fanno anch’essi parte di questa nuova sensibilità. Sempre più persone, infatti, vedono nel rispetto dell'ambiente e del territorio e nell'oculata gestione delle risorse energetiche l'unico e valido approccio possibile. Questo non vale solamente per quanto concerne le condotte quotidiane ma, a maggior ragione, anche per quanto riguarda il modo di abitare. Sempre più persone infatti scelgono le case in legno come tipologia preferita di abitazione. I motivi alla base di questa scelta solo il basso impatto a livello energetico di questo tipo di abitazioni, l'elevato comfort, la rapidità di costruzione e, ultimo fattore ma non per questo meno importante, anche l'aspetto estetico.

Quali sono i principali incentivi case in legno?

Esistono numerosi incentivi applicabili alle case in legno, ovvero agevolazioni che ci permettono di risparmiare nel caso decidessimo di acquistare una casa in legno. L'Ecobonus, ad esempio, permette di detrarre con aliquote variabili tra il 50 e il 65% la spesa di acquisto di una casa in legno. Spostandoci dall'Italia all'Unione europea, ricordiamo che è possibile richiedere un finanziamento a fondo perduto finalizzato alla costruzione di una casa in legno. Va tuttavia sottolineato che questo tipo di sovvenzione è destinata esclusivamente a pubbliche amministrazioni, aziende, università, associazioni e professionisti.

Esiste inoltre la possibilità di costruire una casa in legno ed accedere ad ulteriori bonus andando a demolire completamente l'edificio precedente e ricostruendolo da zero. In questo caso il vantaggio è evidente, in quanto sarà possibile riprogettare da zero l'intera impiantistica, andando ad inserire elementi a forte impatto per quanto riguarda il risparmio energetico come la caldaia a biomassa, i pannelli fotovoltaici, il cappotto termico, la ventilazione meccanica controllata e il riscaldamento a pavimento. Inoltre una casa in legno completamente progettata da zero avrà, rispetto agli edifici realizzati in modalità tradizionale, caratteristiche di resistenza al fuoco ed antisismiche decisamente sopra la media. Ultima agevolazione, ma comunque interessante, è la possibilità di applicare Iva agevolata al 4% in caso di costruzione della prima casa, indipendentemente dal materiale utilizzato.

Incentivi casa in legno? Punto primo: informatevi bene.

Se nel vostro futuro vedete la costruzione di una nuova casa in legno o la ristrutturazione dell'edificio dove già abitate il primo passo da compiere, e si tratta decisamente di quello più importante, e documentarsi bene prima di agire e raccogliere tutte le informazioni possibili su progettazione, professionisti, spunti creativi, ditte costruttricie fornitori di materiali. Lignius.it è il portale il leader in Italia nel settore delle case in legno prefabbricate e della bioedilizia. Un'autentica miniera di informazioni e idee per progettare, costruire ed arredare la tua nuova casa.