Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Impianto a pavimento fresato: installazione e vantaggi.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
pavimento fresato
5/5
votato da 1 persone

L'impianto a pavimento fresato è una delle tipologie di riscaldamento a pavimento più gettonate. Prima di procedere alla sua installazione è necessario però delineare in modo accurato le sue caratteristiche, calcolandole sulla base delle necessità degli ambienti, del posizionamento dell’edificio e delle esigenze delle persone che lo abiteranno.

L'impianto a pavimento fresato può essere installato in qualsiasi tipologia di edificio: dalla casa realizzata in con materiali tradizionali alla casa prefabbricata in legno, dalla casa di nuova costruzione all’edificio ristrutturato. Inserito in un sistema casa contraddistinto da impianti di ultima generazione (pompa di calore, ventilazione meccanica controllata, impianto fotovoltaico, pannelli solari termici) esso contribuisce in modo sensibile ad un'oculata gestione energetica.

Come installare un impianto a pavimento fresato?

Installare un impianto a pavimento fresato non è particolarmente difficile, ma richiede una attenta predisposizione degli ambienti ed una estrema precisione. La macchina fresatrice dotata di aspiratore intaglierà nel massetto le canaline dove verrà successivamente installato il tubo riscaldante. Solitamente le canaline vengono fresate ad una distanza reciproca di circa 10-12 cm. Dopo le operazioni di fresatura le canaline vengono accuratamente pulite e il tubo viene installato, riempiendolo successivamente di aria compressa per verificare la presenza di eventuali perdite.

A questo punto la posa è terminata ed è possibile procedere con l'installazione dei rivestimenti. L'impianto a pavimento fresato non richiede la posa di un eventuale ulteriore massetto o di intercapedini livellanti. E’ possibile procedere subito con l'installazione del pavimento che potrà essere di qualsiasi tipologia: in legno in resina a piastrelle o altro.

Quali sono i punti di forza dell'impianto a pavimento fresato?

I vantaggi dell'installazione di un impianto di questo tipo sono innumerevoli. Innanzitutto la sua elevata capacità di personalizzazione: grazie all'installazione di una sonda di temperatura sarà infatti possibile regolare in modo differente le temperature nei diversi ambienti dell'abitazione. Un altro vantaggio evidente è dato dal fatto che l'impianto a pavimento fresato può essere installato anche su pavimenti già esistenti, evitando quindi di dover demolire e ricostruire il massetto. Rispetto agli impianti di riscaldamento a pavimento tradizionali la tipologia a pavimento fresato non richiede altezze del massetto particolari: bastano infatti solamente 3 cm per la sua corretta installazione. La semplicità della posa permette inoltre di ridurre drasticamente le tempistiche di installazione, portando ad un notevole risparmio sia nei tempi di lavorazione, sia nella quantità di materiale da smaltire. Va ricordato infine che questa tipologia di impianti rientra tra gli interventi previsti dal Superbonus 110%.

Il sistema casa: come costruire un edificio a misura d’uomo e di ambiente?

Il riscaldamento a pavimento è solo uno degli innumerevoli componenti di quello che noi chiamiamo “sistema casa”, un insieme complesso di impianti e soluzioni creato con l’obiettivo di realizzare un edificio sostenibile, dai consumi energetici moderati e perfettamente in linea con le esigenze di chi ci andrà ad abitare. Se hai intenzione di ristrutturare la tua vecchia casa o di costruirne una da zero, puntando sul legno, Lignius.it  è il portale dove troverai tutte le informazioni essenziali da conoscere prima di avviare la progettazione. Guide dettagliate per rispondere a tutte le domande più comuni, elenchi di progettisti e tecnici qualificati, i profili delle aziende costruttrici più affidabili, le novità del mercato e tantissimo altro, compreso un blog dedicato alla bioedilizia, sempre ricco di idee e notizie sul mondo del costruire green.