Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Manutenzione case in legno: come farla bene

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
manutenzione casa in legno
5/5
votato da 1 persone

Manutenzione case in legno: sai come si fa? Te lo spieghiamo noi con una breve guida pratica.

Manutenzione case in legno, serve veramente?

Il legno è un materiale da costruzione fantastico. Durevole, naturale, resistente e dal fascino incredibile, ma è importante sapere in dettaglio come va trattato e conservato al fine di mantenere inalterate le sue straordinarie caratteristiche. Il discorso non vale, ovviamente, per i soli oggetti in legno, ma è tranquillamente estendibile anche agli edifici costruiti con questo materiale. Le case in legno infatti, per rendere al meglio, hanno bisogno di una serie di semplici ma essenziali operazioni di manutenzione.

Avere una casa in legno in splendida forma significa non solo mantenere il suo valore inalterato nel tempo, ma anche preservare tutti gli standard di sicurezza, tecnologia e confort che questo tipo di case offre.

Manutenzione case in legno: come combattere l'umidità?

Come tutti sanno, l'umidità è in grado in breve tempo di deteriorare un'ampia gamma di materiali o di favorire l'insorgenza di fastidiose ed antiestetiche muffe. E’ pertanto essenziale che, anche nelle case in legno, venga evitato in qualsiasi modo il ristagno di umidità. Un metodo efficace per evitare questo problema è arieggiare abbondantemente gli ambienti e garantire al loro interno un sufficiente ricambio e circolazione dell'aria.

Nella lotta all'umidità, pochi ne sono al corrente, è il legno stesso a darci una mano: questo materiale, infatti, è in grado di assorbire rapidamente notevoli quantità di vapore acqueo all'interno degli ambienti, rilasciandolo in un secondo momento in maniera molto lenta. Ciò permette di eliminare un certo grado di umidità all'interno della casa in maniera naturale ma, come affermato precedentemente, arieggiare e far circolare l'aria rimane comunque sempre il metodo migliore.

Manutenzione case in legno: come avere gli impianti sempre al top?

Forse non tutti lo sanno, ma le case in legno sono dei veri e propri concentrati di tecnologia. Le loro straordinarie capacità di risparmio energetico sono raggiunte, infatti, non solamente attraverso l'impiego del legno come materiale di costruzione, ma anche grazie a tutta una serie di impianti ad alta tecnologia in grado di ridurre i consumi di energia e sfruttare efficacemente le fonti rinnovabili:   dai pannelli solari termici all’impianto fotovoltaico, dalla ventilazione meccanica controllata al riscaldamento a pavimento, passando per le caldaie a biomassa Ovviamente, affinché tutti questi impianti rendano al meglio, è necessario impostare un piano di manutenzione programmata. Controllare periodicamente gli impianti di casa è il modo migliore per non avere problemi di alcun tipo, evitando così costose riparazioni.

Internet e il mondo dell'edilizia in legno

Vuoi saperne di più sulle case in legno? desideri ristrutturare o costruire da zero la tua nuova casa con questo materiale? Sei curioso di conoscere i punti di forza del legno e le ultime novità del settore? Lignius è il portale leader in Italia nel settore della costruzione prefabbricata in legno e della bioedilizia. Guide dettagliate alla progettazione, alla scelta e all'allestimento delle case in legno, le ultime novità di mercato, l'elenco dei costruttori certificati e dei progettisti esperti in bioedilizia vicini a te. E, per soddisfare le tue curiosità, un blog ricco di notizie ed aggiornamenti legati all'universo del legno.