Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Mini case in legno, tutte le informazioni che devi sapere

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
mini casa in legno
5/5
votato da 1 persone

Hai intenzione di approfondire la tematica delle mini case in legno? Il nostro articolo ti aggiornerà sulle cose più importanti da sapere.

 

Perché le mini case in legno hanno successo?

Vuoi perché gli spazi destinati all'edilizia sono in diminuzione, vuoi perché i costi della costruzione di una casa sono aumentati una cosa è certa: da qualche tempo le mini case sono diventate oggetto di un fortissimo interesse in tutta Europa. Che si tratti di case in legno prefabbricate di piccole dimensioni o di case mobili su ruote, gli edifici mini stanno rapidamente guadagnando fette di mercato.

Come sono realizzate e a cosa servono le mini case in legno?

Solitamente le mini case sono realizzate fissando un telaio in legno ad una fondazione. Anche le pareti sono realizzate in legno ed arrivano di norma già prefabbricate dal sito produttivo. Questa tipologia costruttiva permette pertanto di a ridurre efficacemente i tempi di costruzione. Per quanto riguarda l'isolamento termoacustico i pannelli prefabbricati in legno garantiscono ottimi coefficienti. In una mini casa in legno caldo e freddo sono efficacemente gestibili sia in estate che in inverno. Ma chi sceglie le mini case perché lo fa? Per molti questo piccolo spazio funge da elemento isolato dall'edificio principale. Uno spazio intimo e personale, da adibire a studio oppure a luogo per i propri hobby e passatempi. Per molte persone, invece, le mini case sono lla vera e propria bitazione principale. Pochi metri quadri a disposizione, ma nessuna rinuncia per quanto riguarda il comfort abitativo e le dotazioni tecniche ed impiantistiche. E’ infatti arrivato il tempo di pensare alle mini case in legno non come a dei capanni per gli attrezzi appena più evoluti, ma come vere e proprie case, dotate di tutti i comfort.

Quali sono le principali tipologie di mini case in legno?

Al giorno d'oggi possiamo dividere le mini case in due tipologie differenti, quelle fisse e quelle mobili. Nella prima categoria troviamo edifici sia di tipo rustico che di tipo moderno, alcuni dei quali già in vendita sia sui siti dei costruttori specializzati in case in legno sia da parte dei giganti della distribuzione globale, come ad esempio Amazon. Per quanto riguarda invece le mini case in legno di tipo mobile, esse sono utilizzate soprattutto da persone che amano spostarsi costantemente, vivendo in campeggio oppure dentro le apposite aree attrezzate. Rispetto alle roulotte tradizionali le mini case mobili offrono spazi più ampi e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Questa tipologia di abitazioni ha recentemente scatenato un fortissimo interesse, tant'è che Ikea ha pensato bene di proporne una nel suo catalogo.

Le mini case in legno sono il futuro dell'edilizia?

Sicuramente questa tipologia di abitazione non prenderà il posto, perlomeno in tempi brevi, delle case tradizionali in legno o in mattoni. Tuttavia, se siete interessati ad approfondire l'argomento in vista di un futuro acquisto, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di informarvi in maniera completa ed approfondita. Anche in questo settore, infatti, esistono prodotti di qualità ed offerte decisamente mediocri. Lignius.it è sicuramente il punto di partenza ideale per chi desidera approfondire la tematica della bioedilizia e delle case prefabbricate in legno. Sulle pagine di quello che è il portale leader a livello nazionale per quanto riguarda l'edilizia prefabbricata in legno troverete utilissime guide, l'elenco dei progettisti e dei costruttori certificati, le ultime novità di mercato sia a livello di prodotti che di materiali ed un ricchissimo blog pieno di notizie e curiosità sul mondo delle case in legno.