Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Rimborso IMU: come fare per ottenerlo

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
rimborso imu
5/5
votato da 1 persone

Il rimborso Imu è un utile sostegno ideato dal governo ed indirizzato ai proprietari con inquilini sottoposti a sfratto per morosità. Scopriamo insieme a chi spetta e come fare per ottenerlo.

Come attivare uno sfratto per morosità e ottenere il rimborso Imu?

Il problema dei mancati pagamenti dell'affitto di casa e purtroppo molto diffuso. La pandemia ha ulteriormente aggravato questo problema: certo è che quando al bilancio familiare vengono a mancare le entrate derivanti da eventuali affitti la situazione può diventare seria e creare gravi tensioni. Nel decreto sostegni bis il governo guidato da Mario Draghi ha stanziato oltre 100 milioni di euro finalizzati al rimborso dell'Imu per tutti i proprietari di case che hanno inquilini sottoposti a sfratto per morosità. Questa procedura può essere attivata nel caso l'inquilino non saldi la quota dell'affitto per alcuni mesi. Essa prevede che l'inquilino abbandoni l'appartamento e saldi le rate non ancora pagate oltre al pagamento degli oneri accessori, equivalenti a due affitti mensili.

Rimborso Imu: chi può ottenerlo?

Il rimborso Imu può essere ottenuto dai proprietari di case che hanno ricevuto la convalida di sfratto per morosità. Il rimborso può essere chiesto sia per una sola rata, nel caso proprietario abbia già pagato la prima, sia per entrambe le rate, ovvero per l'intero importo. Ottenerlo è decisamente semplice: va infatti presentata richiesta al comune nel cui territorio si trova l'immobile o l'appartamento. La cosa più importante da tenere a mente però è la data del 30 giugno 2022: entro questa scadenza infatti va presentata la dichiarazione Imu all'interno della quale andrà indicato l'importo del rimborso richiesto.

Rimborso Imu: quali sono i documenti da presentare?

L'elenco di modulistica o documentazione da presentare per richiedere il rimborso Imu non è particolarmente lungo. E’ necessario che il proprietario consegni in comune il contratto d'affitto firmato dagli inquilini morosi, l'importo globale per cui si chiede il rimborso, le proprie coordinate bancarie sulle quali versare l’importo da rimborsare, copia della convalida di sfratto per morosità e la documentazione relativa al versamento dell'Imu 2021 (una sola rata o entrambe).

Per la tua nuova casa scegli il legno.

Se hai intenzione di costruire una nuova casa o di ristrutturare quella dove già abiti la prima cosa che devi fare è raccogliere tutte le informazioni possibili che ti aiutino a scegliere bene. Lignius è il portale leader in Italia nel settore dell'edilizia prefabbricata in legno e della bioedilizia. Sul sito troverai tantissime guide dettagliate per la costruzione, la disposizione degli ambienti e l'arredamento, l'elenco dei produttori certificati, le ultime novità di mercato, i prodotti più innovativi ed efficienti e moltissimo altro. E se sei a caccia di notizie e curiosità sul mondo dell'edilizia green, il nostro blog e un'autentica miniera di informazioni.