Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Bonus mobili ed elettrodomestici 2021: ecco come funziona.

Case Prefabbricate Blog Arredamento di lignius.it
bonus mobili
5/5
votato da 1 persone

Il bonus mobili ed elettrodomestici 2021 è un’agevolazione fiscale ancora oggi molto richiesta e sfruttata. Vediamo quali sono le principali novità per chi desidera accedere ai suoi vantaggi.

Cosa comprende il bonus mobili ed elettrodomestici?

A differenza del tanto citato Superbonus 110%, orientato all’efficientamento energetico delle abitazioni, del bonus ristrutturazione o del bonus facciate, il bonus mobili ed elettrodomestici si concentra sulla detrazione applicata all’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe A+ effettuato nell’ambito di una ristrutturazione edilizia. L’agevolazione è stata prorogata di anno in anno ed anche nel 2021 sarà possibile portare a detrazione gli acquisti, purché la ristrutturazione sia stata avviata non prima del 1 gennaio 2020.

Ma cosa si intende per ristrutturazione? Questa tipologia di intervento edilizio comprende una vasta gamma di lavori: dalla manutenzione straordinaria al restauro, dalla ricostruzione di un edificio al suo ripristino, passando per il risanamento conservativo. E tutto ciò sia su singoli appartamenti che su interi edifici, sia quelli realizzati con materiali tradizionali che le case prefabbricate in legno.

Quanto è possibile detrarre con il bonus mobili ed elettrodomestici 2021?

Il calcolo è molto semplice. Su una spesa massima di 10.000 Euro (comprensiva anche di tutti i costi di montaggio e di trasporto dei mobili e degli elettrodomestici), effettuata entro il 31 dicembre 2020 sarà possibile ottenere una detrazione pari al50%, ripartita su dieci anni in quote annuali. In altre parole il bonus permette di recuperare metà della cifra spesa in mobili ed elettrodomestici ad elevato risparmio energetico attraverso uno sconto sulle tasse. Un vantaggio non da poco e particolarmente apprezzato da migliaia di persone, visto il successo registrato dalla misura nei suoi otto anni di vita.

Cosa fare per ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici 2021?

Sicuramente vi starete chiedendo se la procedura per accedere al bonus mobili è particolarmente complicata. Abbiamo una buona notizia: non lo è affatto. Per ottenere il bonus è necessario innanzitutto richiederlo in sede di dichiarazione dei redditi. La documentazione che è necessario predisporre è tutto sommato ridotta: ovviamente tutti i pagamenti dovranno essere effettuati in maniera tracciabile, ovvero tramite bonifico bancario “parlante”. E’ inoltre assolutamente necessario conservare tutte le fatture degli acquisti. Esse dovranno contenere la quantità, la natura e la qualità dei beni e degli oggetti acquistati.

La casa in legno ha trovato casa su Lignius.it

Come hai visto esistono moltissime opportunità di risparmio nel settore edilizio, ma per agire bene e senza commettere errori, prima di procedere è importante informarsi in modo approfondito. Lignius.it è il portale leader italiano nel settore della bioedilizia, il luogo ideale dove reperire tutte le informazioni inerenti le case in legno e ogni tematica ed esse correlata. Una ricca serie di guide particolareggiate, dedicate ai temi più importanti, un blog aggiornato pieno di notizie sul mondo della bioedilizia e delle case in legno, le aziende di punta, le ultime novità di mercato e molto altro ti aspettano sulle pagine di Lignius.it.