Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Riscaldamento e condizionamento nelle case in legno: facciamo chiarezza

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Riscaldamento e condizionamento
5/5
votato da 1 persone

Riscaldamento e condizionamento sono indispensabili per affrontare in maniera ottimale rispettivamente i mesi invernali e il periodo estivo. Vediamo insieme come funzionano questi due impianti nelle case in legno.

Riscaldamento e condizionamento sono cambiati?

Negli ultimi anni la gestione del riscaldamento e del condizionamento all'interno degli edifici è profondamente cambiata. Fino a qualche anno fa il ricambio dell'aria all'interno delle stanze era effettuato di prima mattina e alla sera tramite l'apertura di porte e finestre oppure, anche in maniera involontaria, attraverso gli spifferi in prossimità degli infissi. Questi punti deboli si traducevano in un consumo smodato di energia per mantenere gli ambienti interni alla corretta temperatura. Le modalità costruttive, però, sono cambiate ed oggi le case, in particolare le case in legno, garantiscono una sigillatura praticamente perfetta.

Le case moderne mirano alla tenuta stagna  per minimizzare il consumo energetico, trattenendo all'interno degli spazi abitati il calore durante l'inverno ed impedendo, durante i mesi estivi, la penetrazione dell'aria calda. Ovviamente ciò che non è cambiato rispetto a un decennio fa è la necessità di sostituire quotidianamente l'aria all'interno degli ambienti. A darci una mano, come al solito, sono la ricerca e la tecnologia: l’impiantisticadi ultimissima generazione trova nellacasa prefabbricata in legnoil contesto ideale in cui esaltare le proprie caratteristiche. Il ricambio d'aria nelle case in legno, e più in generale la gestione della riscaldamento ed è il condizionamento, sono gestiti dai sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), dai sistemi radianti a pavimento o parete e dalle pompe di calore.

Perché scegliere la pompa di calore per riscaldamento e condizionamento?

La pompa di calore ha sostituito, nelle case in legno ma anche negli edifici tradizionali, l'ormai quasi obsoleta caldaia a gas, responsabile dell'emissione di CO2 nell'atmosfera. Grazie alla pompa di calore è possibile generare calore per riscaldare gli ambienti in inverno, ma anche sottrarre calore agli agli ambienti ed espellerlo all'esterno durante l'estate, raffrescando così le stanze della nostra casa. Le pompe di calore si abbinano benissimo ai sistemi radianti.

Questi ultimi trasportano l'acqua riscaldata negli ambienti, cedendo il calore tramite serpentine poste sotto il pavimento (di qualsiasi tipo: legno,  resina, piastrelle o altro) o all'interno delle pareti. Esistono sostanzialmente due tipologie di sistemi radianti: quello idronico, funzionante tramite acqua, e quello aeraulico, meno diffuso, ma ugualmente efficace, basato sul riscaldamento e raffrescamento diretto dell'aria. A quest'ultima tipologia appartengono tutti gli impianti che si integrano con sistemi VMC, ovvero a ventilazione meccanica controllata. Si tratta di sistemi semplici da gestire e molto efficaci nell’ottimizzare riscaldamento e condizionamento dell’aria in casa.

Costruire o ristrutturare con il legno? Informarsi bene è fondamentale.

Come puoi vedere, le case in legno non sono solamente belle, durevoli e resistenti al fuoco e ai terremoti, ma integrano al proprio interno tecnologie particolarmente avanzate. L'obiettivo è sempre lo stesso, ovvero l'abbattimento dei consumi energetici nell'ottica di un approccio ecologico e rispettoso dell'ambiente. Se hai in programma di costruire una casa in legno o di ristrutturare la tua vecchia casa con questa tecnologia è però essenziale raccogliere tutte le informazioni necessarie prima di prendere qualsiasi decisione. Lignius.it è il portale leader in Italia nel settore della bioedilizia e delle case in legno. Qui troverai guide dettagliatissime, l'elenco dei progettisti specializzati in casa in legno vicini a te, le schede dei costruttori certificati, le ultime novità di mercato e moltissimo altro, incluso un blog sempre aggiornato con curiosità e notizie provenienti dall'universo del legno.