Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 2.3 milioni di euro per la nuova scuola di legno a San Giusto nella provincia di Prato

2.3 milioni di euro per la nuova scuola di legno a San Giusto nella provincia di Prato

di
nuova scuola in legno
4.9/5
votato da 32 persone

U'altro progetto andrà in porto grazie all’investimento di 2,3 milioni di euro totalmente versati da un ente pubblico regionale, la Provincia di Prato.

La provincia di Prato investe 2,3 milioni di euro dei propri fondi per la costruzione della nuova scuola di legno a San Giusto pronta già per l’anno scolastico 2021-2022.

Il progetto è stato elaborato da Colucci&Partners recependo le indicazioni e le esigenze espresse dall’amministrazione provinciale pratese, dettate dall’urgenza e dall’importanza strategica dell’intervento, così da utilizzare una tecnologia che riducesse i tempi di esecuzione senza però che questo andasse a discapito della qualità finale dell’opera.

Le scelte progettuali, architettoniche, strutturali e impiantistiche, hanno quindi cercato di tenere conto del fattore legato ad una tempistica veloce. Il sistema costruttivo, pensato in legno con tecnologia Platform Frame attraverso la prefabbricazione fuori opera di quasi tutti i suoi componenti, garantisce tempistiche ridotte, bassi costi di manutenzione, durabilità nel tempo e scelta di materiali naturali ed eco-compatibili, con un bassissimo impatto dell’edificio sulle risorse naturali. La scuola verrà realizzata in classe energetica A4 con un fabbisogno energetico coperto principalmente da fonti rinnovabili in abbinamento a sistemi impiantistici ad alta efficienza, coniugando l’esigenza di alti livelli di benessere ambientale con ridotti consumi.

Anche in questo caso noi della Lignius  come potevamo non portare in evidenza la realizzazione di una scuola sostenibile, rispettosa dell’ambiente e del benessere di coloro che ne usufruiranno.