Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Chi ha acquistato casa nel 2018?

Chi ha acquistato casa nel 2018?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, acquirenti
5/5
votato da 1 persone

Chi si cela dietro all’acquisto di un immobile? E quali sono le motivazioni che l’hanno spinto a comprare? Scopriamolo grazie all’analisi socio-demografica delle compravendite

Il 2018 è stato un anno vivace per il mercato immobiliare. Ed è interessante andare a scoprire chi si cela dietro l’acquisto di un immobile e le motivazioni che l’hanno spinto a comprare casa. Come? Dando un’occhiata alle compravendite realizzate lo scorso anno.

L’analisi socio-demografica è stata realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa sulla base dei dati raccolti attraverso le agenzie del Gruppo.

Tutti i dati sugli acquirenti

Balza all’occhio come il 76,2% delle compravendite abbia riguardato l’abitazione principale, il 18,2% la casa ad uso investimento e il 5,6% la casa vacanza. Rispetto al 2017 le percentuali sono rimaste sostanzialmente invariate.

Nel 56,0% dei casi a comprare l’abitazione sono persone con un’età compresa tra 18 e 44 anni, si registra poi un 22,4% di acquirenti tra 45 e 54 anni e percentuali in diminuzione al crescere delle fasce di età.

Ad acquistare casa sono state soprattutto coppie e coppie con figli che compongono il 72,3% del campione, mentre è più bassa la quota di acquirenti single che si attesta sul 27,7%. In leggero calo la percentuale di acquisti da parte di single che nel 2017 si attestava al 28,5% contro il 27,7% attuale.