Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Clima: ecco le Regioni italiane più virtuose

Clima: ecco le Regioni italiane più virtuose

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, clima, regioni, neutralità climatica, cambiamenti climatici
Nella lotta ai cambiamenti del clima, purtroppo l’Italia non è ancora sulla strada giusta. Entriamo nel merito della situazione relativa alle singole regioni
5/5
votato da 1 persone

Nella lotta ai cambiamenti del clima, purtroppo l’Italia non è ancora sulla strada giusta. Entriamo nel merito della situazione relativa alle singole regioni

Quali sono le Regioni italiane più virtuose dal punto di vista della salvaguardia del clima? Troviamo la risposta in un apposito report realizzato da Italy for Climate, in collaborazione con ISPRA, e intitolato “La Corsa delle regioni verso la neutralità climatica 2022”.

Campania, Calabria e Lazio sono le Regioni che presentano i migliori valori sia per le emissioni che per i consumi di energia, mentre la situazione è più articolata per le fonti rinnovabili. In generale tutte le Regioni italiane devono fare di più: nonostante i cali generalizzati dei consumi e delle emissioni registrati a causa del Covid nel 2020, nessuna Regione può dirsi in linea con gli obiettivi europei al 2030 e con quello della neutralità climatica.

L’obiettivo della neutralità climatica è estremamente sfidante e richiede di mettere in campo interventi efficaci e spesso anche radicali a tutti i livelli ma l’Italia non è purtroppo ancora sulla strada giusta e senza un maggiore coinvolgimento delle Regioni e un loro pieno commitment non riusciremo a rispettare, come Paese, l’impegno sottoscritto a Parigi nel 2015.  

Ad oggi inoltre non disponiamo di un quadro complessivo sui contributi delle singole Regioni al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici nazionali.

L’iniziativa “La corsa delle Regioni verso la neutralità climatica” nasce in questo contesto per stimolare il dibattito nazionale.

I parametri presi in considerazione dal report

Il Ranking misura tre parametri chiave: le emissioni di CO2, i consumi di energia, e i consumi energetici soddisfatti da fonti rinnovabili. Per ognuno di questi tre parametri sono stati misurati sia i valori assoluti raggiunti nel 2020 (lo stato) sia i miglioramenti (o peggioramenti) registrati nel biennio 2018-2020 (il trend). In particolari per questi ultimi bisogna considerare le caratteristiche molto particolari del 2020 che, a causa della pandemia, si sono tradotte in riduzioni generalizzate sia dei consumi energetici che delle emissioni di gas serra, che scendono in 18 Regioni su 20.

Se vuoi saperne di più sul Report, leggi la news completa sul sito della Fondazione Sviluppo sostenibile.