Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come cambia la domanda immobiliare

Come cambia la domanda immobiliare

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, domanda, trilocale, bilocale
Negli anni scorsi, con la crisi in atto e i prezzi in ribasso, il trilocale ha visto aumentare le richieste essendo diventato più accessibile. Ora qualcosa sta cambiando
5/5
votato da 1 persone

Negli anni scorsi, con la crisi in atto e i prezzi in ribasso, il trilocale ha visto aumentare le richieste essendo diventato più accessibile. Ora qualcosa sta cambiando

La ripresa del mercato immobiliare, con aumento dei prezzi e delle compravendite, sta determinando un cambiamento, in particolare, dal lato della domanda immobiliare.

Negli anni scorsi, con la crisi in atto e i prezzi in ribasso, il trilocale ha visto aumentare le richieste, essendo diventato più accessibile. Adesso resta la tipologia più richiesta (41%) e con concentrazione in aumento, ma l’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa dimostra che i piccoli tagli stanno prendendo piede in particolare in quelle realtà in cui i prezzi stanno salendo e gli investitori stanno tornando.

A Milano tra luglio 2018 e gennaio 2019 si registra un aumento della percentuale di richieste dei monolocali. Stesso trend a Bari. Bologna invece lo segnala sui bilocali.

L’analisi dell’offerta evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 32,8%, a seguire il bilocale con il 22,9%. In diminuzione la concentrazione dell’offerta sui piccoli tagli, risultato abbastanza compatibile con quanto detto all’inizio e cioè con una domanda in aumento sui tagli più piccoli.