Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dal Giappone l'edificio in legno del futuro

Dal Giappone l'edificio in legno del futuro

di
Renders © Kengo Kuma and Associates / © Luxigon
5/5
votato da 1 persone

L’ufficio biofilico del futuro, così l’ha presentato l’ingegnere Antonio Napoleone presidente di Europa Risorse, un concept studiato per diventare un esempio di architettura organica, capace di coniugare il benessere delle persone con quello del pianeta.

Welcome, feeling at work. Ecco il nome del nuovo progetto firmato Kengo Kuma & Associates per Europa Risorse a Milano. Un complesso direzionale con zero emissioni CO2, energie rinnovabili, controllo dei consumi, recupero dell'acqua, con il verde come parte integrante dell’architettura e per la costruzione si opta per il legno strutturale. Sarà un’architettura orizzontale, stratificata in piani e volumi che si confrontano e affacciano sul paesaggio, includendo sia il Parco Lambro che il quartiere circostante.

Welcome sorgerà quindi nell’ex area Rizzoli, vissuta nel passato ed oggi abbandonata, con l’intento di riqualificare il sito e diventare un catalizzatore capace di riunire persone e natura, per ottenere una migliore qualità di vita e di lavoro. Uffici, auditorium, spazi di co-working, hall riservate agli incontri di lavoro, ma anche ristoranti e lounge, negozi, un supermercato, un’area wellness, luoghi per eventi temporanei e mostre. Un nuovo centro in un contesto ad oggi ritenuto periferico. Oltre 50mila metri quadri di superficie, strutturati in sei corpi inondati di luce naturale e flessibili, stratificati, ruotati e intrecciati tra loro, che digradano come anfiteatri naturali verso il parco.

Noi di Lignius promuoviamo e sosteniamo la creazione di edifici di altissima qualità che si integrano perfettamente nel contesto in cui vengono realizzati e in cui l’eccellenza progettuale si impegna ad ampliare i confini della sostenibilità.

Renders © Kengo Kuma and Associates / © Luxigon