Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L'edificio in legno più alto d'Italia!

L'edificio in legno più alto d'Italia!

di
edificio in legno
4.9/5
votato da 42 persone

Da oggi Rovereto può vantare un record, quello di avere l'edificio più alto d’Italia! Con un investimento da 30 milioni di euro, un nuovo complesso vede la luce a Rovereto al posto dei fatiscenti capannoni Marangoni

Al posto dei fatiscenti capannoni dell'ex Marangoni a Lizzanella, si erge ora un palazzo con i suoi nove piani per 29 metri, costruito interamente in legno e specificatamente quello proveniente dalle foreste del Trentino colpite dalla tempesta Vaia di due anni fa.

Il complesso, progettato dalla Rovim S.r.l. con il coinvolgimento per la progettazione e per la direzione dei lavori di Heliopolis Engineering e dello studio Krej Architecture+Engineering e per la realizzazione con le aziende Ri-Legno e Xlam Dolomiti, sia per il 2019 che per il 2020 ha conseguito il Primo Premio Urbanistica da parte della rivista Urbanistica e dell’Istituto Nazionale Urbanistica, per la categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”.
Fra gennaio e marzo 2021 la consegna delle chiavi per i 68 appartamenti casa clima, mentre per il completamento del parco, un’area di 5mila metri quadri immersa nel verde, si dovrà attendere la prossima primavera.

Con un investimento da 30 milioni di euro, Paolo Signoretti e Heinz Peter Hager, investitori della Rovim S.r.l., hanno voluto celebrare con un pizzico di orgoglio, nell'area del cantiere, il completamento dell'ultimo piano del palazzo. L'occasione ha visto anche la presenza della giunta guidata dal sindaco Francesco Valduga : «Oggi ammiriamo un risultato che era soltanto immaginato qualche anno fa. Un contributo allo sviluppo della città, ma soprattutto di ricucitura urbanistica che consente un miglioramento della qualità della vita».

Il percorso che ha visto la realizzazione di un nuovo quartiere è stato concepito come un momento di rigenerazione urbana che ha portato all'eliminazione di 750 quintali di immondizia ammassati nei capannoni, bonificato 13mila metri quadrati di amianto e trasformato l'ex area Marangoni, una «bomba ecologica», in un quartiere da primato, il più green della città.

Un progetto che adotta soluzioni sostenibili per la riqualificazione di un quartiere cittadino tramite l’uso del legno, il rispetto nell’utilizzo delle risorse e la protezione dell’ambiente è, per noi della Lignius, un esempio da imitare, sostenere e approvare.