Da lunedì 6 febbraio, e a cadenza scaglionata nelle prossime settimane, stanno aprendo gli sportelli "Risposta Casa" previsti dalla Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater della Regione Friuli-Venezia Giulia.
La funzione degli sportelli, circa una trentina in tutto il territorio regionale, coordinati dai rispettivi tavoli territoriali, è dare un servizio ai cittadini, raccogliendo direttamente dagli utenti le loro esigenze abitative e al contempo le offerte provenienti dal territorio, sia da enti pubblici che privati.
"L'avvio degli sportelli è il passaggio strategico decisivo per l'attuazione dell'architettura della riforma" conferma l'assessore alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, sottolineando come "la loro operatività, oltre a costituire un servizio di prossimità al cittadino, renderà concreto il principio di una programmazione proveniente dal territorio e quindi capace di rispecchiare i reali bisogni dei cittadini e degli enti locali".
Gli sportelli "Risposta Casa" saranno aperti al pubblico e nella prima fase avranno esclusivamente il compito di raccogliere dati e fornire informazioni sui canali contributivi previsti dalla riforma, ma non assolveranno ai compiti - che restano in capo agli uffici regionali - di accogliere le domande di contributo.
Gli operatori di ciascuno sportello sono stati formati dalla Regione e potranno avvalersi dell'utilizzo di una applicazione online chiamata "RispostaCasa", sviluppata da Insiel per la gestione e l'elaborazione dei dati raccolti.
<link http: www.regione.fvg.it rafvg comunicati _blank>Clicca qui per approfondire e per conoscere le date di entrata in funzione degli sportelli.