Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il legno fa da ponte…

Il legno fa da ponte…

di
Il legno fa da ponte…
5/5
votato da 1 persone

Una nuova struttura in legno congiungerà le sponde del fiume Tanaro firmata Giorgetto Giugiaro con un design e un’eleganza senza tempo.

E’ stato presentato il prototipo della nuova struttura che congiungerà le due sponde del fiume Tanaro che attraversa la città di Garessio (CN) a firma di Giorgetto Giugiaro. Il ponte sarà in legno lamellare e acciaio, sovrastato da un grande arco. Questa sua unica arcata, più alta del vecchio ponte a tre arcate, impedirà ai materiali trasportati dalla piena di incagliarsi evitando l’allagamento di tutta la zona.

Il sindaco Fazio ha chiesto a Giogetto Giugiaro, garessino illustre, di realizzare una struttura che si integrasse nell’ambiente, ma che ricordasse anche la storia e la monumentalità del vecchio ponte costruito nel 1861. “L’incarico non era semplice, occorreva anche pensare ai costi di realizzazione. Si tratta di un ponte destinato al transito dei pedoni, ma che strutturalmente è in grado di sostenere il passaggio di mezzi. La larghezza sarà la stessa del vecchio ponte, ma al centro si amplierà per ospitare uno spazio con panchine dove le persone potranno intrattenersi e di notte potrà essere illuminato. Per la mia famiglia è stato un bel percorso, che abbiamo voluto dedicare a Gareggio” così racconta Giugiaro.

Un progetto dove la genialità, l'eleganza e l’estro tutto italiano ancora una volta insegnano che l’utilizzo del legno incoraggia il design e l’innovazione, privilegiando, tra tutti, questo materiale e noi di Lignius non possiamo che essere concordi!