Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il mercato immobiliare e le famiglie italiane. Ecco i dati

Il mercato immobiliare e le famiglie italiane. Ecco i dati

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno mercato immobiliare, famiglie
5/5
votato da 1 persone

L’analisi dei dati relativi alle compravendite realizzate nel primo semestre del 2019 ci consente di capire quali siano le preferenze dei nuclei famigliari che acquistano casa

Come si muovono sul mercato immobiliare le famiglie italiane? La domanda è interessante perché la maggioranza delle compravendite vengono effettuate proprio da nuclei famigliari. Andiamo a vedere i dati.

L’analisi è stata realizzata dall’Uffcio Studi del Gruppo Tecnocasa. Emerge innanzitutto che le coppie e le coppie con figli hanno effettuato il 71,3% del totale delle transazioni. La percentuale risulta sostanzialmente invariata rispetto ad un anno fa, quando le famiglie componevano il 72,0% del totale degli acquirenti.

Le preferenze delle famiglie italiane in numeri

Nella prima parte del 2019 il trilocale è stata la tipologia preferita da coppie e coppie con figli con il 35,3% delle preferenze, a seguire ville, villette e case che nel complesso raggiungono il 21,2% degli acquisti, percentuale molto simile anche per i quattro locali che si attestano al 20,4%.

Prevale l’acquisto dell’abitazione principale (74,6%), seguito dalla casa ad uso investimento (18,8%) e poi dalla casa vacanza (6,6%). Queste percentuali sono rimaste praticamente invariate rispetto al primo semestre del 2018 quando si attestavano rispettivamente al 75,0%, 18,9% e 6,1%.