Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In Norvegia nasce un ponte in legno!

In Norvegia nasce un ponte in legno!

di
ponte in legno
5/5
votato da 1 persone

Firmato nuovo contratto per la progettazione di un ponte di legno sul lago Mjøsa che sarà il più esteso della Norvegia, più di un chilometro, dove l’uso del legno e il rispetto di stringenti requisiti ambientali saranno i requisiti principali.

Nelle scorse settimane i vertici di Nye Veier, l’autorità stradale norvegese e la joint venture Berinor Ans, che raggruppa la friulana Rizzani De Eccher e la belga Besix, hanno firmato il contratto per la progettazione e la realizzazione del tratto dell’autostrada E6 tra le località di Moelv, a nord di Oslo, e Roterud.

Il progetto conterrà anche la costruzione di un ponte di legno sul lago Mjøsa che, oltre a essere il più esteso della Norvegia, con i suoi 80 metri è anche uno dei più profondi d’Europa.
Il ponte, la cui realizzazione costerà 240 milioni di euro, sarà lungo più di un chilometro e farà parte di un tratto autostradale a quattro corsie di 11 chilometri. La consegna dei lavori è prevista per il 2025.
Sia il progetto dell’autostrada che quello del ponte sono stati sottoposti al rispetto di stringenti requisiti ambientali, in considerazione del fatto che veniva attraversato un sito europeo di Natura 2000.

L’architetto Gilberto Dreas, design manager dell’impresa friulana e l’ingegnere Carlo Bobisut, tecnici della Rizzani De Eccher stanno lavorando alla progettazione integrata dell’infrastruttura, che una volta conclusa porterà alla definizione del progetto esecutivo. Sarà necessario l’impiego di tecnologie costruttive molto complesse per la realizzazione di un ponte con campate di 90 metri di luce e pilastri di sostegno che si spingono a una profondità di oltre 80. Per progettare una infrastruttura che sia al contempo leggera nella sua forma, sostenibile per l'ambientale, resistente dal punto di vista costruttivo e anche a basso impatto ambientale è stato deciso l’uso intensivo del legno, che consentirà di raggiungere tutti questi obiettivi.

La tecnologia costruttiva sarà tipica dei ponti in calcestruzzo armato precompresso, dove però in sostituzione degli elementi prefabbricati verrà utilizzato il legno, un materiale che offre leggerezza, trasparenza e ricadute contenute.