Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La bioedilizia attrae anche gli investitori

La bioedilizia attrae anche gli investitori

di
bioedlizia
5/5
votato da 1 persone

L'obiettivo è di arrivare a una prima chiusura da 100 milioni di euro di capitale impegnato entro la fine dell'anno, con un valore di portafoglio target superiore a 1 miliardo di euro a lungo termine.

Un fondo immobiliare paneuropeo per sviluppare l'edilizia in legno. A lanciarlo sono Cromwell Property Group, società immobiliare del Regno Unito, e i finlandesi di Dasos Capital, realtà specializzata nella gestione patrimoniale green. La bioedilizia cattura l'interesse degli investitori istituzionali e il fondo sfrutterà proprio le opportunità collegate a criteri di investimento responsabili, sia da un punto di vista sociale che ambientale. L'obiettivo, si legge in una nota dei due promotori, è di arrivare a una prima chiusura da 100 milioni di euro di capitale impegnato entro la fine dell'anno, con un valore di portafoglio target superiore a 1 miliardo di euro a lungo termine.

«Un investimento in edifici in legno corrisponde agli obiettivi degli investitori istituzionali e di altre realtà immobiliari, impegnati a ridurre al minimo l'impatto dei cambiamenti climatici sul nostro mondo e quindi a perseguire progetti centrati sulla neutralità dell'impronta di carbonio» ha affermato Pertti Vanhanen, amministratore delegato di Cromwell Europa.

Con l'edilizia in legno si impiega nelle costruzioni una materia prima che, nella sua vita, ha contribuito ad immagazzinare il carbonio presente in atmosfera; quindi porta a un risparmio di emissioni di anidride carbonica rispetto alle tradizionali tecniche edili, che si basano su acciaio e cemento. Le costruzioni rappresentano già un settore che contribuisce in maniera importante alle emissioni globali di gas serra (il 39% nel 2019) e quindi soluzioni più sostenibili possono contribuire ad affrontare la sfida del cambiamento climatico.

Olli Haltia, ceo di Dasos, ha dichiarato: Sulla base della nostra ricerca di mercato, stimiamo che dal 2015 c'è una crescita annuale dell'8% nel mercato europeo dei progetti di costruzione in legno. Questa crescita è destinata a continuare in linea con il mercato e le nuove normative che supportano fortemente l'uso del legno e altri materiali riciclabili in nuovi progetti immobiliari.

Investire nel legno per noi di Lignius significa, prima di tutto, fare un investimento sostenibile per il pianeta. L’albero è una materia prima a basso impatto ambientale, rinnovabile e riciclabile. E se tutto ciò porta anche business perché non approfittarne!