Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La nuova era del legno riparte da Helsinki

La nuova era del legno riparte da Helsinki

di
wood city helsinki
5/5
votato da 1 persone

Secondo il settimanale inglese The Economist, il futuro delle costruzioni è scritto nel legno, anche quello dei grattacieli.

Chi non ha bisogno di essere convinto sulle proprietà e potenzialità del legno sono gli architetti e i costruttori finlandesi che hanno alle loro spalle una vera e propria tradizione nel settore delle abitazioni in legno. Non stupisce allora che proprio in questo paese sia stata realizzata una delle opere più sorprendenti del mondo: Wood City, un quartiere interamente in legno a firma dello studio finlandese AOA (Anttinen Oiva Architects), realizzato sul lungomare della città, all’ingresso del quartiere Jätkäsaari (un nodo di grandi vie di comunicazione), su un’area di 34 mila metri quadri.

Wood City è il primo blocco ibrido contenente un edificio per uffici di 8 piani, abitazioni e un hotel costruito a Helsinki. Attualmente è l’edificio per uffici con struttura in legno più alto in Finlandia. I nuovi uffici di Wood City sono stati realizzati utilizzando i cosiddetti “prodotti in legno massiccio”, legno lamellare impiallacciato (o LVL). Secondo Stora Enso, la società edile che ha realizzato il progetto, si tratta del materiale a base di legno più resistente rispetto al suo peso, progettato per essere più forte dell’acciaio e più leggero del cemento. Il microlamellare (LVL) forma gli elementi strutturali portanti degli edifici.

Nei condomini è stato scelto il legno di accoya (legname sottoposto a trattamento ad elevate prestazioni proveniente da foreste sostenibili) per le facciate, mentre per gli interni delle balconate si è optato per il legno di abete rosso. È improbabile che si verifichino incendi come è avvenuto in passato, nella storia della città, perché il legno microlamellare è sottoposto ad accurati trattamenti ignifughi, inoltre la superficie è meno porosa di quella del legno tradizionale, essendo disposto in strati.

Noi di Lignius null’altro possiamo aggiungere difronte a progetti così magistralmente realizzati e che riescono a sfatare le dicerie sulle difficoltà dell’uso del legno negli edifici multipiano. Il legno può diventare protagonista anche nell’architettura dei grattacieli e degli edifici più imponenti, segnando un nuovo traguardo e avviando un rinnovato dialogo con la natura.