Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La nuova Scuola del Legno

La nuova Scuola del Legno

di
Scuola del Legno
4.8/5
votato da 41 persone

Grafton Architects vince il concorso per la progettazione del Centro Anthony Timberlands presso l'Università dell'Arkansas negli Stati Uniti.

Un edificio intero come strumento didattico

Lo studio di Dublino è stato selezionato come azienda vincitrice per la progettazione dell'Anthony Timberlands Center for Design and Materials Innovation presso l'Università dell'Arkansas in collaborazione con Modus Studio per il centro di ricerca sulla progettazione del campus previsto.

Progettato da Grafton Architects, co-fondato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, i vincitori del premio Pritzker Architecture del 2020. Il progetto "fungerà da epicentro per le molteplici iniziative di progettazione del legno della scuola Fay Jones. Ospiteranno la scuola esistente e l’espansione del programma di progettazione-costruzione e laboratori di tecnologie di fabbricazione.  Fungeranno, inoltre, da nuova sede per il corso di laurea emergente della scuola in legno e design del legno". "Questo edificio ci aiuta a pensare al futuro in modo ottimistico, dove l'uso del legno con tutte le sue possibilità diventa reale, utile e si spera amato“, illustrano Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

L’edificio dove esso stesso è lo strumento didattico

Concepito come un libro di storie sul legno, il nuovo Anthony Timberlands Center mette in mostra la "versatilità del legno, sia come ossatura strutturale che come rivestimento". Infatti, Farrell afferma che "l'edificio stesso è uno strumento didattico, che mostra la forza, il colore, la grana, la consistenza e la bellezza dei vari legni utilizzati". Rispondendo al clima e alle esigenze locali, l'edificio si apre al grande pubblico e offre ai suoi studenti una struttura educativa all'avanguardia. I giurati hanno descritto il progetto vincitore come un insieme di “valide idee pragmatiche con una soluzione poetica.

Complesso e allo stesso tempo semplice, esprime un'elevata aspirazione. Crea un memorabile punto di riferimento istituzionale per il paesaggio urbano di Fayetteville". Il design comprende una costruzione in legno con una linea del tetto a zig-zag che scende da circa sei piani alla sua altezza più alta a un livello nella parte posteriore. Un rendering mostra che la costruzione in legno sarà lasciata a vista all'interno, con lucernari che faranno entrare la luce del giorno.

Accurata selezione per il team di progettazione

La selezione del team di progettazione avviene dopo un processo durato alcuni mesi. Grafton Architects è stato scelto dopo una prima selezione che ha ristretto la rosa a 6 team selezionati. Le altre aziende finaliste erano WT / GO Architecture di New Haven, Connecticut; Dorte Mandrup A / S di Copenhagen, Danimarca; Shigeru Ban Architects di Tokyo / New York / Parigi; Kennedy & Violich Architecture di Boston, Massachusetts e LEVER Architecture di Portland, Oregon.

MacKeith ha affermato inoltre che la scelta dell'azienda per l'edificio universitario da un importante esempio di uguaglianza di genere per tutti gli studenti. "Come studio rinomato guidato da donne, Grafton Architects conferma a tutti i nostri studenti, che la professione non dipende dal genere e ognuno può trovare le propria identità e realizzare i propri potenziali“, spiega il rettore dell’istituto.

Farrell e McNamara vincitori dell’edizione 2020 del Pritzker Prize, sono la quarta e la quinta donna ad essere nominate vincitrici del prestigioso premio di architettura, a seguito di Zaha Hadid, vincitrice nel 2004; Kazuyo Sejima che ha vinto insieme a Ryue Nishizawa nel 2010 e Carme Pigem che ha vinto con Rafael Aranda e Ramón Vilalta nel 2017.

© Fay Jones School of Architecture and Design, University of Arkansas / Grafton Architects, Christele Harrouk