Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutui: a quanto ammonta lo stock in essere?

Mutui: a quanto ammonta lo stock in essere?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, mutui
I dati della Banca d’Italia sui mutui concessi alle famiglie per l’acquisto dell’abitazione ci consentono di saperne di più sull’accesso al credito
5/5
votato da 1 persone

I dati della Banca d’Italia sui mutui concessi alle famiglie per l’acquisto dell’abitazione ci consentono di saperne di più sull’accesso al credito

Lo stock di mutui attivi, cioè la somma di tutti i finanziamenti in essere, è un indicatore utile per monitorare la facilità di accesso al credito, determinante per il mercato immobiliare. Andiamo allora a scoprire il dato di fine 2022 e paragoniamolo a quelli precedenti.

Lo facciamo assieme agli esperti Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, che hanno analizzato i dati di Banca d’Italia relativi allo stock di mutui in essere concessi alle famiglie italiane per l’acquisto dell’abitazione.

La somma di tutti i mutui e il trend storico

Tracciando un trend storico è emerso che nel quarto trimestre 2022 si è registrato lo stock di mutui in essere più alto di sempre: ha raggiunto i 377.255 milioni di euro.

Nonostante un andamento delle erogazioni negativo nel quarto trimestre 2022 (-16,7%), lo stock dei mutui circolanti continua la sua crescita e tocca un nuovo massimo. La tendenza è dovuta alla preponderante componente di mutui per acquisto erogata (96,6% del totale) rispetto all’ormai irrisoria parte di mutui per sostituzione e surroga, in calo nel 2022 del -63,6% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il passo con il quale crescono le consistenze è in leggera contrazione rispetto a quanto rilevato nelle precedenti rilevazioni: +4,9% su base annua (+0,75% su base trimestrale).