Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nasce il primo e unico magazzino con scaffalatura interamente in legno

Nasce il primo e unico magazzino con scaffalatura interamente in legno

di
scaffalatura in legno
5/5
votato da 1 persone

Un’azienda bergamasca progetta e installa un magazzino interamente in legno automatico, primo e unico sul territorio nazionale italiano.

Con l’obiettivo di riorganizzare il proprio magazzino per ottimizzare le risorse a disposizione e garantire un’elevata gestione della logistica interna ed esterna, l’azienda Rothoblaas di Cortaccia in provincia di Bolzano, dà il via alla costruzione di un nuovo edificio.
Trattasi di un magazzino di 3.000 mq, alto 21 green ed ecologico con struttura completamente in legno, nel cuore verde dell’Alto Adige. Il progetto, i prodotti e l’installazione con soluzioni all’avanguardia di stoccaggio e prelievo automatico, sono realizzati dall'azienda bergamasca Automha, leder in questo settore.

Il magazzino autoportante è costituito da quattro trasloelevatori, particolari robot adatti a movimentare quattro diversi tipi di pallet e a gestire un sistema software WMS interconnesso con la fabbrica stessa.

Molteplici sono i vantaggi sono i vantaggi riscontrati nell’uso del legno per questo progetto: la possibilità di posizionare i correnti all’altezza desiderata, la riduzione delle deformazioni con le sezioni piene e spazi paragonabili, la resistenza al fuoco superiore se paragonata alle strutture in acciaio e, infine, la leggerezza e la facilità d’installazione.  

Il legno è un materiale vivo e da migliaia anni accompagna l’uomo nella costruzione. Grazie all’azione di divulgazione di numerosi esperti del settore, compresi noi di Lignius che da oltre 10 anni sosteniamo l’uso del legno, vanno moltiplicandosi sempre più edifici che rispettano l’ambiente e il benessere dell’uomo anche negli ambienti lavorativi.