Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scuole: qual è lo stato di salute delle strutture italiane?

Scuole: qual è lo stato di salute delle strutture italiane?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, edilizia scolastica, scuole, cittadinanzattiva
Tanti i problemi delle nostre scuole, dal sovraffollamento delle classi alla mancanza del certificato di agibilità statica. Facciamo il punto della situazione
5/5
votato da 1 persone

Tanti i problemi delle nostre scuole, dal sovraffollamento delle classi alla mancanza del certificato di agibilità statica. Facciamo il punto della situazione

Cittadinanzattiva ha diffuso la 19esima edizione del suo rapporto sullo stato di salute delle scuole italiane. Il quadro che ne emerge è ben poco confortante. Diamo un’occhiata ai dati contenuti nel report.

460 mila bambini e ragazzi studiano in 17mila classi con più di 25 alunni; il problema è concentrato soprattutto nelle scuole superiori, dove il 7% delle classi è in sovrannumero, con le maggiori criticità nelle regioni più popolose come la Lombardia (con 1889 classi over25), l’Emilia Romagna (1131), la Campania (1028).

Più della metà degli istituti scolastici è privo del certificato di agibilità statica (54%) e di quello di prevenzione incendi (59%); il 39% è senza collaudo statico. 35 gli episodi di crolli che si sono verificati a scuola fra settembre 2020 ed agosto 2021, circa tre al mese.

Le scuole in zone ad elevata sismicità

Inoltre sono 17.343, pari al 43% del totale, le scuole in zone ad elevata sismicità. Notizie incoraggianti sulla ricostruzione degli istituti scolastici colpiti dal sisma del 2016: gli interventi in corso o programmati riguardano 433 istituti, con un impegno di spesa di 1,2 miliardi di euro.