Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Turbine in legno, la nuova frontiera dell’eolico

Turbine in legno, la nuova frontiera dell’eolico

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Sorge in Germania una torre alta ben 140 metri. Le strutture in acciaio, a causa delle particolari caratteristiche del materiale, sono generalmente più basse.

Siamo abituati a vedere turbine eoliche in acciaio, ma una società della Bassa Sassonia è convinta che il legno possa rappresentare un materiale ideale anche per questo tipo di impianti e ha realizzato la più grande turbina eolica in legno del mondo.

Sorge nei pressi di Hannover ed è alta ben 140 metri. Le strutture in acciaio, a causa delle particolari caratteristiche del materiale, sono generalmente più basse. La torre è chiusa, ha una base ottagonale e va restringendosi verso l’alto. L’impianto da 1,5 megawatt, testato finora solo sui terreni dell'Università di Hannover, fornirà energia elettrica a migliaia di famiglie.

Il Ministro dell’Ambiente tedesco Peter Altmaier ha definito questa innovativa turbina “un punto di riferimento nella rivoluzione energetica”.

Gli ingegneri di TimberTower GmbH (la società che ha realizzato la torre) sono convinti che il legno sia più adatto allo scopo rispetto all’acciaio. Questo grazie alla migliore resistenza ai carichi dinamici e alla corrosione.