Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un albergo "spacchettato"

Un albergo "spacchettato"

di
Hotel Milla Montis
4.6/5
votato da 26 persone

Si è reinterpretato in modo contemporaneo il tradizionale fienile altoatesino, con uno sfondo d’eccezione: l’impareggiabile vista sulle Dolomiti.

É a Maranza, in un piccolo villaggio alpino, dove si sono ormai conclusi i lavori dell’albergo Hotel Milla Montis progettato dallo studio fondato da Peter Pichler e Silvana Ordinas e vincitore di un concorso su inviti indetto nel 2019. Così, con la reinterpretazione contemporanea del tradizionale fienile in un panorama che ha come sfondo d’eccezione un’impareggiabile vista sulle Dolomiti, quattro volumi diventano la soluzione per rispondere alle esigenze del committente pur rispettando la scala adatta al contesto. Invece di propendere per un’architettura monumentale nel cuore della Val Pusteria, in Alto Adige, i progettisti hanno deciso di “spacchettare” l’albergo, disponendolo in orizzontale e rispettando le dimensioni degli edifici circostanti.
I quattro volumi si presentano all’apparenza simili a tradizionali case di montagna, nelle quali gli spigoli dei tetti spioventi e delle montagne si incontrano con le curve delle logge poste in prospetto e il cui disegno richiama alla mente il forcone utilizzato dai contadini. Sia per l’esterno che per l’interno, il vero protagonista indiscusso è il legno che viene usato sia per l’esterno, che per l’interno.

“Prima della progettazione, è necessario comprendere e connettersi con il luogo e interagire con la cultura, i modi di vivere, i bisogni, il clima e la popolazione locale” dichiara lo studio di progettazione e noi di Lignius non possiamo che approvare e condividere questa filosofia pensiero.