Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un progetto Made in Italy innovativo e ambizioso

Un progetto Made in Italy innovativo e ambizioso

di
made in italy
5/5
votato da 1 persone

Svelata l’ultima frontiera della bioedilizia, una casa pieghevole in legno. Un esempio molto interessante e innovativo, in bioedilizia, rappresentato dalle abitazioni modulari.

L’invenzione in questione si chiama MADi, l’acronimo di modulo abitativo dispiegabile. Il brevetto italiano, basato sull’utilizzo di pannelli in legno, permette di realizzare una casa abitabile, a tutti gli effetti, in sole 48 ore. Un altro aspetto interessantissimo è legato al fatto che la casa può essere ripiegata su sé stessa e spostata ovunque si voglia.

I materiali di prima qualità utilizzati per realizzare questo progetto permettono di riprodurre in tutto e per tutto la concezione di casa. La casa si divide su due livelli, e viene consegnata “chiavi in mano”. Nel pacchetto, oltre alla struttura, possiamo trovare tutte le dotazioni necessarie per insediarsi. Sanitari, impianti elettrici e di climatizzazione e molto altro ancora. Dato l’elevato isolamento termico posseduto dal legno, potrebbe essere interessante installare pannelli fotovoltaici. La combinazione di questi due fattori potrebbe portare l’abitazione a raggiungere l’indipendenza energetica.

La cosa che maggiormente colpisce di questo brevetto è l’estrema libertà che è in grado di donare a tutti coloro i quali optano per questa scelta. Non essendo costruita con cemento o altri materiali, non è necessario costruire fondamenta o altre strutture di supporto.
Noi di  Lignius siamo convinti che l’uomo e l’ambiente devono essere in stretta correlazione l’uno con l’altro e utilizzare il legno come materiale a basso impatto ambientale è una scelta che permette di ottenere indubbi benefici, senza rinunciare a nessun confort.