Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Una casa dalle bucce del caffè

Una casa dalle bucce del caffè

di
Woodpecker
5/5
votato da 1 persone

Nasce, in un paese tra i principali produttori ed esportatori di caffè, un nuovo materiale per la costruzione di case prefabbricate ricavato dalle bucce dei chicchi di caffè.

Circolare, leggero e piuttosto economico. Sono solo alcune delle caratteristiche virtuose del WPC (wood plastic composite), materiale sviluppato dall’azienda colombiana Woodpecker per la costruzione di case prefabbricate. Le qualità derivano in particolare da un ingrediente della miscela: le bucce dei chicchi di caffè, l’involucro esterno che rimane come scarto dopo la tostatura dei frutti raccolti dalle piante. Un problema non di poco conto, soprattutto in un Paese come la Colombia, tra i principali produttori ed esportatori di caffè del mondo. Una volta rimosse, le scorze dei chicchi normalmente diventano rifiuti ammassati nelle discariche. Qui, cominciano a rilasciare in atmosfera metano, uno dei gas serra che contribuiscono al surriscaldamento globale.

Una decina di anni fa, Woodpecker ha deciso di dare a questi scarti una seconda vita. È nato così il WPC. Le bucce del caffè vengono recuperate, classificate e successivamente mixate con la plastica riciclata per produrre dei pellet. Dalla lavorazione di questi ultimi nascono i profilati, dai quali sono ricavati le diverse componenti per la casa. Le costruzioni sono assemblabili, proprio come i Lego. Il montaggio può quindi essere effettuato in loco dallo stesso acquirente partendo da un telaio di acciaio e usando pochi strumenti. Basta meno di una settimana di lavoro per mettere in piedi la casa.

A noi di Lignius fa estremamente piacere continuare a sostenere e divulgare non solo ciò che è legno, ma l’innovazione intesa come introduzione di nuove modalità nelle progettazioni e nella creazione di materiali alternativi, soprattutto se di riciclo.