Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Verso il primo stadio al mondo interamente in legno

Verso il primo stadio al mondo interamente in legno

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, zaha hadid architects, ecopark stadium, eco park stadium, stadio, stadio in legno
4.9/5
votato da 15 persone

Si tratta dell’Ecopark Stadium, situato nell’omonimo parco della contea di Gloucestershire. Vediamo insieme ciò che lo rende speciale e migliore rispetto agli altri impianti

Come sapete, ci piace raccontarvi le conquiste e le imprese dell’architettura in legno, che trova sempre il modo di stupire. Oggi vi parliamo del primo stadio al mondo interamente costruito con il nostro materiale preferito.

Il profilo dell’Ecopark Stadium (nella foto un rendering), situato nell’omonimo parco della contea di Gloucestershire (Inghilterra), ha recentemente ricevuto il permesso di pianificazione. L’impianto sarà la nuova casa del Forest Green Rovers Football Club, team che la FIFA ha nominato “il più verde al mondo”.

Protagonista del progetto è lo studio Zaha Hadid Architects, fondato dall’Archistar irachena Zaha Hadid, scomparsa nel 2016.

Le caratteristiche dell’Ecopark Stadium

La costruzione e i processi operativi dello stadio saranno a basse emissioni di carbonio, come nessun altro centro sportivo al mondo. Il legno lamellare, proveniente da fonti sostenibili, è un materiale resistente, sicuro, riciclabile e anche bello. Il legno sarà utilizzato anche per la copertura, che si avvarrà anche di una membrana trasparente per garantire la luce naturale sul campo.

I tifosi, come da tradizione inglese, assisteranno ai match dei propri beniamini a pochi metri dal terreno di gioco. La squadra milita attualmente nella quarta serie nazionale, ma il club ambisce a crescere e per questo la struttura finale dello stadio potrà ospitare fino a 10.000 spettatori.