Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Decreto prezzi: le cose che devi sapere.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Decreto prezzi
5/5
votato da 1 persone

Il decreto prezzi è l‘autentico documento guida per calcolare esattamente cosa e quanto è possibile ammettere alle agevolazioni fiscali in campo edilizio. E’ pertanto assolutamente necessario farvi riferimento in modo da non avere problemi.

Cosa contiene il decreto prezzi?

Decreto prezzi: è arrivato il momento di fare chiarezza. Il ministero della transizione ecologica ha pubblicato lo scorso aprile il cosiddetto decreto prezzi, ovvero il documento che definisce i costi massimi agevolabili tramite bonus edilizi. le FAQ pubblicate da Enea entrano nel dettaglio della normativa regolante i bonus edilizi e specificano chiaramente quali siano i costi legati ai massimali stabiliti dal ministero della transizione ecologica e quali sono invece i costi da calcolare tramite i  prezzari regionali o provinciali.

Le FAQ Enea specificano che i costi massimi – indicati sempre IVA esclusa - i costi di manodopera, installazione e le prestazioni professionali, vanno riferiti “all'insieme di beni che concorre alla realizzazione delle tipologie di intervento”. Per quanto riguarda, ad esempio, la caldaia a condensazione, ovvero uno degli interventi trainanti, nei costi e compresa la fornitura della caldaia, eventuali sistemi di termoregolazione, il trattamento dell'acqua, il sistema di pompaggio, la canna fumaria e l'intera componentistica dell'impianto idraulico ed elettrico. Per quanto riguarda un altro degli interventi trainanti, ovvero l'isolamento delle pareti disperdenti (il cosiddetto cappotto), i costi possono comprendere il materiale isolante, le tegole, la pavimentazione, l'intero sistema di ancoraggio e anche i materiali utilizzati per la realizzazione dell'intonaco esterno.

Decreto prezzi: cosa sono i doppi controlli?

Per quanto riguarda i doppi controlli, questi ultimi sono dettagliati nella FAQ Enea numero 5. Si specifica che l'asseverazione sulla congruità delle spese va effettuata tenendo conto dei costi massimi indicati dal decreto prezzi e dai prezziari regionali e DEI. Il decreto ministeriale regola la congruità dei prezzi relativi ai prodotti impiegati, mentre per la manodopera, la sicurezza e i ponteggi è invece necessario consultare i prezzari regionali e DEI. L'asseverazione sulla congruità dei prezzi effettuata da un tecnico abilitato è obbligatoria in caso di Superbonus o altri bonus edilizi usufruiti tramite detrazione fiscale, sconto in fattura oppure cessione del credito. Per quanto riguarda invece le opere in edilizia libera e tutti gli interventi soggetti a bonus edilizi con importo totale inferiore ai 10.000 Euro non vi è obbligo di asseverazione.

Decreto prezzi e non solo: avere tutte le informazioni è essenziale.

Se avete intenzione di costruire da zero o ristrutturare la vostra casa, come avete potuto appurare leggendo questo articolo, è assolutamente essenziale reperire e leggere attentamente tutte le informazioni possibili. Si tratta infatti di agevolazioni molto vantaggiose, ma che prevedono un carico burocratico non indifferente. Ma come è possibile raccogliere tutte queste informazioni in modo efficace e rapido? Lignius.it è il portale leader in Italia per quanto riguarda le case prefabbricate in legno e il mondo della bioedilizia. Sulle nostre pagine è possibile infatti consultare guide dettagliate, trovare i progettisti specializzati e certificati nella tua zona, consultare le schede di presentazione dei costruttori certificati e moltissimo altro, compreso un ricco blog con decine di notizie e curiosità sul mondo delle case in legno.