Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Mini case in legno, vale la pena comprarle?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
mini case in legno
5/5
votato da 1 persone

Perché scegliere le mini case in legno? Questa tipologia abitativa sta prendendo rapidamente piede in Europa, in modo particolare nei paesi scandinavi. Un numero sempre più elevato di persone decide infatti di abbandonare case o appartamenti sovradimensionati, pieni di mobili ed oggetti spesso superflui, per trasferirsi in spazi decisamente più ridotti e tornare così ad uno stile di vita più agile ed essenziale.

Quanto sono grandi le mini case in legno?

Una casa in legno per essere definita mini deve avere una superficie inferiore ai 30 metri quadri. Dimensioni di questo genere possono far inorridire molte persone, specialmente chi è abituato ad ambienti interni molto grandi, ma la metratura ridotta non deve trarre in inganno. Le mini case contengono tutto ciò che serve: anzi, proprio il fatto di dover vivere in spazi ridotti le rende il luogo ideale per implementare soluzioni geniali sia dal punto di vista dell'arredamento che della disposizione degli ambienti.

Le mini case in legno, come le case in legno di dimensioni maggiori, sono degli autentici laboratori ad alta tecnologia. Esse si contraddistinguono per un approccio spiccatamente sostenibile, per i consumi energetici estremamente ridotti e per un’impiantistica estremamente sofisticata. Molto spesso, infatti, le mini case in legno sono totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico grazie alla presenza di pannelli solari sul tetto, sia di tipo fotovoltaico per la creazione di energia elettrica, sia di tipo termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Come abitare le mini case in legno?

Come detto in precedenza, chi abita le mini case si troverà a gestire la propria vita in spazi minimi, ma ciò non significa automaticamente scomodità. Questo tipo di abitazioni sono dotate spesso di soppalchi dove collocare, ad esempio, il letto. La scala che porta al soppalco può trasformarsi in un comodo e pratico armadio, mentre sotto al letto ampi cassettoni fungeranno da ripostiglio. Tavolo e sedie, i mobili più utilizzati nella vita quotidiana, nelle mini case in legno sono spesso di tipo pieghevole, in modo da guadagnare in pochi secondi lo spazio necessario a varie attività. Inoltre, il fatto di abitare in spazi ristretti porta i proprietari delle mini case a vivere in modo molto diverso anche gli spazi esterni all’abitazione. Questi ultimi diventano molto spesso oasi di relax, spazi dove svolgere attività fisica e sportiva o dove coltivare i propri hobby.

Case in legno, dimensioni differenti, ma qualità sempre al top.

Se sei interessato a costruire o a ristrutturare utilizzando il legno, Lignius.itti mette a disposizione un intero portale per informarti al meglio ed aiutarti a prendere la decisione corretta. Approfondisci tutte le tematiche legate alle case prefabbricate in legno grazie alle guide dettagliate, cerca i progettisti specializzati e i costruttori certificati più vicini a te, aggiornati con le notizie, le informazioni utili e le curiosità pubblicate settimanalmente sulle pagine del nostro blog.