Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Pannelli SIP, cosa sono e perché utilizzarli?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
pareti sip
Fonte: mornglass.com
5/5
votato da 1 persone

Pannelli SIP? Non sono molte le persone che ne hanno sentito parlare e ancora meno quelle in grado di descriverli in dettaglio. Scopriamo insieme caratteristiche, punti di forza e debolezze di questa tipologia di parete.

Cosa sono e come funzionano i pannelli SIP?

Nei pannelli SIP la sigla finale sta per Structural Insulated Panel, ovvero un pannello a sandwich, realizzato posizionando tra due lastre in scaglie di legno una parte centrale in EPS (polistirene espanso). Si tratta di un sistema costruttivo molto utilizzato In Nord America e in Russia, mentre in Italia questa tecnologia costruttiva non è ancora particolarmente diffusa e si preferisce optare per i sistemi in legno X-Lam o a telaio.

Quali sono i punti di forza dei pannelli SIP?

Il vantaggio più evidente dei pannelli sip è dato dalla loro economicità. L'utilizzo combinato di polistirene e pannelli in scaglie di legno permette di abbattere i costi complessivi di costruzione di circa il 25-30%. Questa tipologia di pannello presenta anche una notevole resistenza statica e sismica, caratteristica comune a tutte le case in legno. Un altro punto di forza, anche questo tipico delle costruzioni a pannelli lignei, e la ridotta tempistica del cantiere. Si tratta infatti di pannelli prefabbricati, ovvero prodotti in un sito esterno al cantiere e quindi pronti al montaggio.

Quali sono i punti deboli dei pannelli SIP?

Il primo punto critico di questa tipologia di pannelli è dato dal fatto che essi non possono essere pienamente considerati un elemento in linea con i dettami della bioedilizia. Il polistirene espanso presente nello strato centrale del pannello infatti non rappresenta certo un materiale ecocompatibile. Inoltre, in caso di incendio, i fumi sviluppati dallo scioglimento del polistirene sono particolarmente tossici per l'uomo. Un altro punto a sfavore di questa tipologia di pannello è dato dal suo scarso coefficiente di isolamento nei confronti del calore: nei mesi estivi infatti le case realizzate con pannelli SIP necessitano di un adeguato sistema di raffrescamento per mantenere temperature più gradevoli. Questo è sicuramente uno dei motivi che ne hanno rallentato la diffusione sul territorio italiano, in modo particolare nelle regioni con temperature estive medie particolarmente elevate. Infine, trattandosi di pannelli con caratteristiche di elevata tenuta all'aria, l'installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata è caldamente consigliato.

Perché scegliere il legno per la tua nuova casa?

Bello, ecologico, naturale. Il legno è un materiale dalle caratteristiche eccezionali, ideale per la costruzione di una casa rispettosa dell'ambiente e di chi ci abita. Se hai intenzione di costruire da zero la tua nuova casa o di ristrutturarla, il primo passo è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni possibile. Lignius è il portale leader in Italia nel settore della bioedilizia. guide dettagliate alla costruzione, ai materiali e ai prodotti da utilizzare, tanti spunti per progettare e da arredare la tua casa, i costruttori certificati, le novità del mercato, i tecnici specializzati più vicini a te... e sulle pagine del nostro aggiornatissimo blog potrai trovare ogni settimana notizie e curiosità sul mondo dell'edilizia in legno.