Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Smaltimento amianto: come farlo in modo corretto.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Smaltimento amianto
5/5
votato da 1 persone

Per effettuare un corretto smaltimento amianto è necessario conoscere come eseguire questo tipo di delicate operazioni. Informarsi e sapere cosa e come fare è pertanto fondamentale.

Cos'è l'amianto?

L'amianto, chiamato anche asbesto, è un'insieme di minerali appartenenti al gruppo degli inosilicati. Questo materiale ha una consistenza fibrosa e per un lungo periodo è stato utilizzato nel settore edilizio grazie alle sue caratteristiche di elevata resistenza. Il suo impiego è stato molto esteso: dai tubi alle grondaie, dalle pareti divisorie alle piastrelle, passando per vasche, tegole ed altri componenti edilizi. Purtroppo però, all'incirca a metà degli anni Sessanta, ci si è resi conto che le particelle di amianto, la cosiddetta polvere d'amianto, era estremamente dannosa per l'organismo umano. Le particelle di questo materiale, infatti, potevano causare cancro e gravi patologie dell'apparato respiratorio. Nonostante i rischi, la produzione di amianto è proseguita per tutti gli anni 80 e il divieto di utilizzo e arrivato solamente nel 1992. Attualmente, al posto dell'amianto, viene utilizzato il cosiddetto fibrocemento ecologico, che si contraddistingue per caratteristiche praticamente identiche all'amianto, ma dalla vita più breve.

Quanto è pericoloso avere dell'amianto in casa?

Nonostante sin dai primi anni Novanta sia vietato utilizzare l'amianto nella costruzione delle case, decine di migliaia di edifici costruiti nei decenni precedenti hanno ancora al loro interno componenti  realizzati con questo materiale. Anche se in Italia non esiste una normativa che imponga l'obbligo di rimozione dell'amianto dagli edifici, è bene sapere dove siano collocati i componenti realizzati in amianto e verificare il loro stato. Se l'amianto presente è di tipo friabile, è necessario comunicare la sua presenza all'Asl e procedere allo smaltimento, mentre se l’amianto si presenta di aspetto compatto non esiste obbligo di comunicazione. In ogni caso, se possibile, ci sentiamo di consigliare sempre lo smaltimento amianto.

Come effettuare lo smaltimento dell'amianto?

Per procedere ad un corretto smaltimento dell'amianto presente in casa è assolutamente necessario rivolgersi ad una ditta specializzata. L'azienda effettuerà inizialmente un sopralluogo per verificare l'effettiva presenza dell'amianto nell'edificio. Successivamente verrà predisposta la documentazione da inviare all'Asl prima di procedere all'inizio dei lavori. L'amianto rimosso dovrà essere immediatamente incapsulato e reso inoffensivo mediante appositi prodotti ricoprenti, per poi procedere alla bonifica delle superfici rimaste a contatto diretto con l'amianto nelle zone immediatamente circostanti. L'amianto rimosso dalle case viene infine smaltito in discarica seguendo rigorose procedure di sicurezza.

Quanto costa lo smaltimento dell'amianto?

Non è semplice poter quantificare in maniera precisa il costo dello smaltimento amianto. Sono molti, infatti, i fattori che contribuiscono a quantificare l'importo finale. L'elemento più importante è sicuramente la quantità di materiale da rimuovere, ma è anche altrettanto rilevante il grado di difficoltà della rimozione. Un conto, infatti, è rimuovere degli elementi appoggiati alla struttura edilizia, come possono essere ad esempio delle tegole. Altro è dover demolire intere pareti per poter estrarre intercapedini o tramezze a realizzate con questo materiale e procedere successivamente alla ricostruzione. Sommariamente però possiamo affermare che, in base alla superficie di amianto da smaltire, i costi possono andare dagli 8 ai 25 € a metro quadro.

Prima di ristrutturare verifica di non avere amianto in casa.

Se hai in programma una ristrutturazione della tua casa in legno o in materiali tradizionali, è bene verificare che l'edificio non contenga elementi in amianto, soprattutto se la casa è stata realizzata prima della fine degli anni Ottanta. Raccogliere tutte le informazioni importanti è infatti essenziale per poter elaborare un progetto efficace e rigoroso. Le guide alla casa in legno e all'edilizia presenti sul portale Lignius.it ti aiuteranno ad avere le idee più chiare e procedere senza sprecare tempo e denaro. E se sarà il legno il materiale scelto per la costruzione o la ristrutturazione della tua casa, sulle pagine di Lignius.it troverai l'elenco dei progettisti specializzati, dei costruttori certificati, le ultime novità di mercato ed un blog sempre aggiornato con le ultime notizie e curiosità provenienti dal mondo della bioedilizia.