Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Sopraelevazione in legno: consigli e vantaggi

Case Prefabbricate Blog Sopraelevazione di lignius.it
Sopraelevazione in legno
5/5
votato da 1 persone

La sopraelevazione in legno ci permette di ampliare il volume dei nostri edifici senza pregiudicarne la statica. Scopriamo i punti di forza di questa metodologia costruttiva.

Quando scegliere la sopraelevazione in legno?

La sopraelevazione in legno è un metodo rapido ed efficace per aumentare il volume di un edificio, sia che si tratti di una casa in legno o di un edificio in mattoni o cemento. È utilizzabile sia nell'edilizia privata, quando ad esempio decidiamo di alzare di un piano la nostra casa, ma anche in campo amministrativo, produttivo o educativo. Pensiamo ad esempio all'ampliamento di una scuola, di un edificio adibito ad uffici, oppure ad un sito produttivo. In tutti questi ambiti la sopraelevazione in legno è utilizzabile senza aggravi di tipo progettuale.

Quali sono i vantaggi della sopraelevazione in legno?

Il legno, ormai lo sanno tutti, è un materiale straordinariamente versatile. Robusto, ma allo stesso tempo elastico. Resistente al fuoco e alle scosse sismiche, ma leggero. Naturale e sostenibile, ma straordinariamente efficiente dal punto di vista dell'isolamento termoacustico e del risparmio energetico. Scegliere di sopraelevare utilizzando il legno significa partire con il piede giusto grazie alla riduzione dei tempi di cantieristica e dell’inquinamento acustico. Gli elementi modulari prefabbricati in legno arrivano in cantiere già pronti per essere montati: i tempi di costruzione pertanto si accorciano notevolmente ed i rumori derivanti dalle lavorazioni sono estremamente ridotti. Allo stesso tempo la sopraelevazione in legno, essendo molto più leggera della controparte realizzata in mattoni o calcestruzzo, permette interventi anche di grandi dimensioni non andando a gravare sulla statica dell'edificio.

Quali sono i documenti necessari per sopraelevare con il legno?

Decidere di sopraelevare utilizzando il legno dal punto di vista burocratico ed amministrativo non presenta differenze rispetto ad un intervento in edilizia tradizionale. Permessi e documentazione sono esattamente gli stessi. Quello che cambia è invece la parte relativa agli adeguamenti sismici, in questo caso inesistenti vista la leggerezza del materiale. Un altro vantaggio non da poco per chi decide di sopraelevare con il legno è il bonus pari al 5% di aumento del volume edificabile. Decisamente interessante e conveniente.

Quanto costa la sopraelevazione in legno?

Non esistono sostanziali differenze di prezzo tra la sopraelevazione realizzata in legno e quella di tipo tradizionale. Il range spazia in entrambi i casi dai 1500 e i 1900 Euro a metro quadro, con importi leggermente superiori in caso di superfici di ridotte dimensioni a causa dei costi fissi, ovvero trasporto, cantieristica, mezzi utilizzati, montaggio e altro.

Costruire o ristrutturare con il legno? Scopri com’è facile e sostenibile.

Se avete intenzione di costruire o ristrutturare la vostra casa, il primo passo fondamentale è  quello di informarsi in modo approfondito e circostanziato, ma intraprendere una ricerca su decine di siti differenti rischia di creare più confusione che chiarezza. Lignius.it è il portale leader in Italia per quanto riguarda le case prefabbricate in legno e il mondo della bioedilizia. Sulle nostre pagine è possibile infatti consultare guide dettagliate, trovare i progettisti specializzati e certificati nella tua zona, consultare le schede di presentazione dei costruttori certificati e moltissimo altro, compreso un ricco blog con decine di notizie e curiosità sul mondo delle case in legno. Lignius.it è il punto di riferimento nazionale per l’edilizia green e il costruire sostenibile.