Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architettura in legno: a Rotterdam una torre unica

Architettura in legno: a Rotterdam una torre unica

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, architettura, torre galleggiante, rotterdam
5/5
votato da 1 persone

Lo studio olandese Waterstudio ha adottato da anni la “mentalità del legno”, approfondendo l’uso del legno lamellare incrociato in una particolare situazione

L’architettura in legno si sta spingendo oltre ogni limite. Un esempio arriva da Rotterdam, grazie a uno studio olandese, Waterstudio, che ha progettato una torre unica al mondo. Cosa la rende diversa dalle altre? Andiamo a scoprirlo.

Waterstudio ha adottato da anni la “mentalità del legno”, approfondendo in particolare l’uso del legno lamellare incrociato nelle strutture galleggianti.

Da questo know-how nasce la prima, unica e innovativa torre galleggiante in legno. Si tratta di una struttura alta 40 metri che accoglierà uffici, realizzata in collaborazione con Hercules Floating Concrete presentata al MIPIM 2019, il più grande evento mondiale dedicato al real estate.

Perché una torre galleggiante in legno lamellare incrociato?

Innanzitutto, i prodotti in legno massiccio possono essere pre-assemblati. Poi, le costruzioni in legno lamellare sono più leggere delle strutture in cemento. Il legno, inoltre, è una risorsa rinnovabile, può assorbire le tensioni ed è un materiale molto duttile.

La torre di Rotterdam, dunque, potrebbe davvero fare scuola per quanto riguarda le strutture galleggianti.