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Casa: cosa cercano gli under 44?

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Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento le preferenze degli under 44, sia sul fronte degli acquisti che su quello delle locazioni. Rispetto a 5 anni fa, la situazione è cambiata

I giovani under 44 non sono la fascia di acquirenti/inquilini con la maggior disponibilità economica, ma ciononostante sono particolarmente attivi. Come si muovono sul mercato immobiliare? Andiamo a scoprirlo.

L’analisi relativa al primo semestre del 2019, realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, ci dice che il il 71,5% di coloro che hanno meno di 44 anni hanno comprato casa ed il 28,5% è andato in affitto. La percentuale scende nelle grandi metropoli dove chi acquista è il 67,7%.

Rispetto a 5 anni fa si segnala un aumento di coloro che hanno acquistato, dato compatibile con quello che è stato l’andamento del mercato immobiliare in questo arco temporale, che ha visto una diminuzione dei prezzi del 10% e i mutui sempre più convenienti. Il ribasso dei prezzi giustifica anche un altro risultato che cambia a distanza di 5 anni: è cresciuta la percentuale di chi ha comprato tagli medio grandi quali trilocali e quattro locali e soluzioni indipendenti e semindipendenti a scapito dei tagli più piccoli. Non è variato di molto il motivo dell’acquisto che resta la ricerca dell’abitazione principale.

Sul versante delle locazioni balza all’occhio un cambiamento importante: il motivo della locazione come scelta abitativa negli ultimi cinque anni vede un aumento importante perché passa da 52,3% del 2014 al 67,3% del 2019. Oltre a chi non può acquistare la casa e non ha accesso al credito su questo risultato incide anche la volontà di andare in affitto come nuova modalità per vivere la casa.

La situazione sul fronte acquisti

Soffermandosi solo sugli acquirenti under 44 vediamo che hanno comprato nell’86,3% dei casi come abitazione principale e nel 13,7% dei casi per investimento, confermando quindi l’investimento immobiliare come una scelta da realizzare in età più avanzata. Il 38% ha comprato un trilocale. Il 70,3% sono famiglie, dato che scende al 62,7% nelle grandi metropoli dove è più elevata la percentuale di single, spesso aiutati dai genitori.

Locazioni sotto la lente d’ingrandimento

Analizzando le locazioni emerge che il 67,3% ha optato per questa soluzione come scelta abitativa, il 29,1% per motivi legati al lavoro e il 3,6% per motivi legati allo studio. Nelle metropoli la percentuale per motivi di studio sale al 6,9% vista la maggiore concentrazione degli atenei nelle grandi città. Il 39,7% ha preferito il bilocale. Tra chi sceglie la locazione sale la percentuale dei single pari al 37,3, percentuale che sale al 41,1% nelle grandi città.