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Chi è l’acquirente-tipo? E cosa cerca?

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L’indagine è stata svolta su un campione di 21.500 compravendite realizzate nel primo semestre del 2019. Crescono coloro che comprano per investire

I dati sulle compravendite immobiliari, messi sotto la lente d’ingrandimento, si rivelano sempre ricchissimi di indicazioni. Ci possono dire, ad esempio, chi è l’acquirente-tipo e quali sono le sue preferenze. Andiamo a scoprire le risposte.

Innanzitutto, le analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa mostrano come in Italia la percentuale di acquisti per investimento si confermi al 17,9%. L’indagine è stata svolta su un campione di 21.500 compravendite realizzate nel primo semestre del 2019.

L’investimento immobiliare è in crescita: si pensi che nel 2015 si fermava al 16,4%. Il 76,6% delle transazioni ha riguardato l’abitazione principale, il 17,9% acquisti per investimento, mentre nel 5,5% dei casi si tratta di case vacanza.

Da segnalare che negli ultimi 5 anni la percentuale di acquisti per investimento ha evidenziato una costante crescita, stabilizzandosi nel 2019 al 17,9%, esattamente la stessa quota registrata nel 2018. I numeri ci confermano quindi che l’investimento nel mattone è una componente importante ed in crescita del nostro mercato immobiliare.

Chi compra l’abitazione per viverci sceglie principalmente trilocali (37,6%), seguiti dai quattro locali (20,5%), dalle soluzioni indipendenti (18,7%) e dai bilocali (16,4%). Rispetto ad un anno fa si registra un aumento della percentuale di acquisti di soluzioni indipendenti e semindipendenti, si passa infatti dal 17,9% al 18,7%. Chi acquista per investimento, sceglie per lo più il bilocale (35,6%), seguito dal trilocale (27,5%).

L’identikit dell’acquirente

Nel 55,4% dei casi a comprare l’abitazione sono persone con un’età compresa tra 18 e 44 anni, si registra poi un 22,1% di acquirenti tra 45 e 54 anni e percentuali in diminuzione al crescere delle fasce di età.

A comprare casa sono state soprattutto coppie e coppie con figli che compongono il 71,3% del campione, mentre è più bassa la quota di acquirenti single che si attesta sul 28,7%. Rispetto al primo semestre del 2018 queste percentuali sono rimaste sostanzialmente invariate.